Food

Tutti i vincitori al Premio Mangia e Bevi 2017 edizione campana

Anche Napoli dopo Roma ha avuto il suo momento di gloria, all’attribuzione dei 24 premi dell’edizione Campana del Premio Mangia e Bevi, tanto calore, applausi e strette di mano nella sala degli specchi del Grand Hotel Parker’s affollata di un pubblico competente ed esigente. Si è conclusa così  la prima edizione di questo premio, che mette ai voti di una giuria formata da 29 esperti e giornalisti enogastronomici, le attività di ristorazione e i professionisti della ristorazione. Trionfano in quest’ ultima con il titolo di “Miglior Chef” , Gennaro Esposito con il suo ristorante doppiamente stellato Torre del Saracino di Vico Equense e come “Miglior Pizzaiolo” Gino Sorbillo nella storica sede nel cuore di Napoli in Via dei Tribunali e della piu’ recente in Via Partenope.

L’ideatore del premio Mangia e Bevi e allo stesso tempo anche editore dell’omonima testata, Fabio Carnevali si è avvalso per la realizzazione sul territorio napoletano della professionalità di Ivana Feliziani e Alessio Ranaldi. Ai microfoni ha spiegato con queste parole le sue intenzioni:-“ Il Premio MangiaeBevi è nato lo scorso marzo con la prima edizione di Roma, come naturale evoluzione e in sostituzione della guida MangiaeBevi, supplemento del settimanale Panorama. Nella guida parlavamo dei migliori ristoranti, ora li premiamo. Una modalità senza dubbio più diretta ed efficace, che coinvolge e gratifica maggiormente le attività e i professionisti della ristorazione, che fanno tutto con molta passione ma anche con molti sacrifici”

 In qualità di presidente nazionale del premio, Jerry Bortolan, noto giornalista enogastronomico, ha precisato presentando alla platea il riconoscimento:-“ L’Italia è fonte d’ispirazione per la gastronomia mondiale, con i suoi prodotti, con i suoi vini, con i suoi chef: il Premio MangiaeBevi indica chi sono i più valenti rappresentanti e contribuisce ad accendere i riflettori sulle eccellenze e sui professionisti della ristorazione, in tutta Italia. Dopo Roma (Lazio) e Napoli (Campania), seguirà Milano e la Lombardia

 Il presidente di giuria Vincenzo Pagano (editore di Scatti di Gusto), entrando nei particolari tecnici del sistema che regola le modalità di attribuzione dei premi ci ha tenuto a specificare e a chiarire quale sia stato il sistema che è stato portato avanti per giungere ai premiati:-“ abbiamo voluto far scegliere alla giuria anche le nomination iniziali e su quelle siamo poi andati a votare. Non è stato un lavoro semplice perché le attività e i professionisti in Campania sono molti e si sa, che premiando uno scontenti l’altro. Ma è un premio e qualcuno deve per forza vincerlo”.

 I partecipanti alla Giuria che al momento della rivelazione delle nomination era stati tenuti segreti, sono stati presentati e sono i seguenti: Marina Alaimo – Michele Armano – Francesco Bellofatto – Silvio Campione – Fabio Carnevali – Rosaria Castaldo – Dora Chiariello – Gianfranco Coppola – Cecilia D’Ambrosio – Anna D’Anna – Vincenzo D’Antonio – Gennaro D’Aria – Giuseppe De Girolamo – Lara De Luna – Arianna Esposito – Luigi Farina – Guido Ferraro – Antonio Fucito – Giuseppe Giorgio – Lucia Licciardi – Tommaso Luongo – Gigione Maresca – Vincenzo Pagano – Diego Paura – Monica Piscitelli – Valeria Scotti – Bruno Sodano – Francesca Spadaro.

La serata che è risultata “l’Oscar della ristorazione campana” è stata presentata dalla bellissima Manuela Zennaro, giornalista esperta di enogastronomia, che ha aperto la kermesse introducendo il Dott. Carmine Sgambati, consigliere del Comune di Napoli. A nome del Sindaco di Napoli, Sgambati ha voluto sottolineare l’importanza dell’appuntamento motivando in questi termini la partecipazione del Comune all’evento. Dice infatti Sgambati:-“ Abbiamo patrocinato di buon grado il Premio MangiaeBevi perché abbiamo ritenuto che fosse giusto valorizzare maggiormente le eccellenze enogastronomiche della nostra città e della nostra regione. E la partecipazione e l’entusiasmo viste oggi in questa sala, con la presenza di ben 120 protagonisti così eccellenti, non solo lo testimoniano ma sono un successo sia per Napoli che per la Campania.

 I numeri del Premio:

 2 i patrocini, uno del Comune di Napoli e uno della Regione Campania

2 le società di comunicazione che hanno lavorato per la realizzazione dell’evento RistorAgency e Taste Factory

120 le nomination divise in 24 categorie

15 le categorie in gara per le attività di ristorazione con 75 nomination e 9 le categorie per i professionisti della ristorazione con 45 nomination

2 vincitori in assoluto su tutti Gennaro Esposito e Gino Sorbillo

28 i giurati

6 i premi speciali: Selecta ne  ha conferito 2  “miglior Chef” a Gennaro Esposito e “miglior pastry chef” a Rosanna Marziale di Le Colonne Marziale di Caserta. Chef&Maitre ha premiato come “il maître più social” Ciro Sannino del Caracol di Bacoli e anche “chef social” che è andato al già super premiato Gennaro Esposito che Scatti di Gusto ha conferito 2 premi “comunicazione digitale” e “giornalismo enogastronomico”

Non sono mancati certo i premi alle aziende produttrici di eccellenze Campane: Azienda Agricola Pasquale Palumbo, Azienda Agricola San Giovanni, Azienda Vitivinicola Villa Matilde, Azienda Agricola Bellaria, Azienda Agricola De Marco Giuseppe/Cantina Riccio, Azienda Agricola Papa, Azienda Vinicola Le Ormere, Cantine Mediterranee, Fattoria Pagliuca, Masseria Piccirillo “Beati Colli”, Salumi Bracigliano di C. Calvanese e C., Società Agricola Donnachiara e Tesoritalia. Direttamante da Sgambati sono stati attribuiti riconoscimenti a Ferrarelle, acqua “nazionale” che ha la sua fonte in provincia di Caserta e Mulino Caputo, che con le proprie farine rifornisce le migliori pizzerie e ristoranti della Campania e di tutta Italia.

Il premio Mangia e Bevi 2017 a Roma ha visto trionfare Heinz Beck con il suo ristorante super panoramico sulla capitale La Pergola, a Napoli a salire sul podio è Toccato a Gennaro Esposito con il suo Taverna del Saracino di Vico Equense. Cosa accadrà al prossimo appuntamento? Come ha detto Jerry Bortolan prossimamente a Milano al premio Mangia e Bevi per l’edizione lombarda, per una nuova tappa alla scoperta dei talenti e delle eccellenze del settore enogastronomico.

 

I premi assegnati divisi per categorie

Attività di Ristorazione

MIGLIOR RISTORANTE GOURMET

Torre del Saracino – Loc. Marina d’Aequa, Vico Equense (NA)

 

MIGLIOR RISTORANTE DELLA TRADIZIONE

Mimì alla Ferrovia – Napoli

 

MIGLIOR RISTORANTE DI PESCE

Terrazza Calabritto – Napoli

 

MIGLIOR TRATTORIA

Dalle figlie di Iorio – Napoli

 

MIGLIOR PIZZERIA

Gino Sorbillo – Napoli

 

MIGLIOR ENOTECA

Enoteca Belledonne – Napoli

 

MIGLIOR BIRRERIA

Babette – Napoli

 

MIGLIOR COCKTAIL BAR

L’Antiquario – Napoli

 

MIGLIOR CAFFETTERIA

Caffè Mexico – Napoli

 

MIGLIOR PASTICCERIA

Pasticceria Capparelli – Napoli

 

MIGLIOR GELATERIA

Crivella Gelati e Dessert – Sapri (SA)

 

MIGLIOR PIZZA IN PALA/AL TAGLIO/IN TEGLIA

Pizza a metro | L’Università della Pizza – Vico Equense (NA)

 

MIGLIOR CIBO DI STRADA

La Masardona – Napoli

 

MIGLIOR NOVITA’ DELL’ANNO

Femmena e Fritta di Teresa Iorio c/o Rossopomodoro Lab – Napoli

 

MIGLIOR FORMAT INNOVATIVO

O Sfizio d’a Notizia – Napoli

 

Professionisti della Ristorazione

MIGLIOR CHEF

Gennaro Esposito | Torre del Saracino – Vico Equense (NA)

 

MIGLIOR PIZZAIOLO

Gino Sorbillo | Sorbillo – Napoli

 

 MIGLIOR CHEF UNDER 30

Luigi Salomone | Piazzetta Milù – Castellammare di Stabia (NA)

 

MIGLIOR PIZZAIOLO UNDER 30

Ciro Oliva | Concettina ai Tre Santi – Napoli

 

MIGLIOR PASTRY CHEF

Rosanna Marziale | Le Colonne Marziale – Caserta

 

MIGLIOR RESTAURANT MANAGER

Mario Iaccarino | Don Alfonso 1890 – Sant’Agata sui Due Golfi (NA)

 

MIGLIOR MAITRE

Ciro De Gennaro | La Torre del Saracino – Vico Equense (NA)

 

MIGLIOR SOMMELIER

Iris Romano | Danì Maison – Ischia (NA)

 

MIGLIOR BARMAN

Alex Frezza | L’Antiquario – Napoli

 

 

Photo Credit MangiaeBevi

Sofia Petti

Published by
Sofia Petti

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa