Chicche di Stile: il dolcevita

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si occupa di un capo particolare e molto invernale: il dolcevita, noto anche nella variante del lupetto.

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si concentra su un outfit tipicamente caldo e invernale: il dolcevita. Il maglione a collo alto prevede una stoffa, la stessa del capo, che sale fino al collo e avvolge lo stesso. Ha una funzione pratica, prettamente protettiva, nei mesi più gelidi dell’anno, ma allo stesso tempo nel corso dei decenni è diventato anche un simbolo trendy, una “chicca di stile” dal sapore vintage e sofisticato.

Il dolcevita nacque come capo maschile specificamente per il lavoro (anche se all’epoca non si chiamava così), per riparare dal gelo: strutturalmente, il dolcevita è un capo in grado di risvoltarsi doppiamente sul collo, a differenza del lupetto. Il lupetto, al contrario, si ferma a metà collo senza il bisogno di girarsi due volte su sé stesso. Diventato icona unisex con l’ascesa del femminismo, il dolcevita venne sfoggiato da tante star e celebrity nella vita reale o nei film, da Diane Keaton che l’aveva scelto bianco a Marcello Mastroianni ne La dolce vita, che invece aveva optato per un modello nero e intramontabile. L’etimologia del dolcevita nasce proprio dal celebre film di Fellini, che ha sdoganato il nome del maglione dal modo in cui il protagonista, Marcello, lo indossava.

Negli ultimi decenni è entrato a far parte dell’abbigliamento classico unisex: la moda bon-ton impone di sceglierlo in colori neutri come il nero, il blu o nuance pastello e pallide come il panna, il crema, il rosa chiaro, il verde menta. Una possibilità si declina nel dolcevita di colore scuro abbinato a collane di perle o al classicissimo filo di perle. Negli ultimi anni un’altra variante è abbinarlo al gilet di ecopelliccia, per non rinunciare alla protezione dal freddo coniugandoci l’attitudine fashion.

DOLCEVITA
Il dolcevita nel film omonimo
DOLCEVITA
Abbinamenti femminili col dolcevita
Il dolcevita maschile
DOLCEVITA
Il dolcevita bianco della Keaton

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LE PERLE

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy