Il pranzo di Natale è in preparazione e una portata fondamentale sono gli antipasti: come crearne semplici, scenici e veloci? Ecco qualche suggerimento.
Natale è sempre Natale e porta gli immancabili cenone della Vigilia e pranzo del 25. Chi allestirà la tavola a casa propria è alla ricerca di idee originali sia per le decorazioni della tavola che per il menù ricercato, perfetto per un giorno di Natale. Dopo aver passato in rassegna diversi primi, dai piatti più strutturati a quelli più light e vegani, passiamo alle possibilità sugli antipasti. Ecco quali scegliere e come prepararli per non sfigurare davanti agli ospiti.
A Natale ci sono antipasti evergreen che fanno sempre una bellissima figura: si tratta del mitico panettone gastronomico, una costruzione ripiena di prosciutto, caviale, maionese, gamberi e tante altre idee sfiziose. Il panettone può essere acquistato o realizzato a casa, con tartine di pan carré e tutto l’occorrente per la farcitura. Ma un’altra possibilità molto classica sono le semplici tartine, di forma rettangolare o a forma di albero, stella, omino di pan di zenzero, pupazzo di neve (in vendita ci sono tanti ed estrosi stampini a tema natalizio). Rimanendo tra i grandi classici potete sbizzarrirvi con Crodini, patatine, micropizzette, olive, funghetti sott’olio e tutto ciò che può fare da complemento ai vostri antipasti.
Se volete realizzare una tavola memorabile per Natale potete optare per la mitica stella natalizia farcita con prosciutto, sottilette, maionese, gamberetti, senape e salsa rosa. Potete anche lanciarvi nel pandoro salato, che potete creare voi stessi, o nel tronchetto ripieno. Poi potete provare i cornetti di patate (brioche ma ripieni di patate), foglie di lattuga con affettati e avocado o addirittura creare forme di animali con il pane e decorarle con prosciutto, salse, olive, quello che più preferite. Siete pronti a festeggiare il Natale?
LEGGI ANCHE NATALE 2017: IDEE PRIMI PIATTI
Photo Credits
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…