Biscotti di Natale: ricetta, idee e ispirazioni

C’è qualcosa che a Natale non manca mai e sono i biscotti a tema, a forma di alberelli, omini di pan di zenzero o stelle. Ecco qualche suggerimento per crearne di spettacolari.

I biscotti a Natale sono praticamente un must: a forma di albero, di stella o di cavallo a dondolo, riempiono le tavole di colore e possono sostituire un regalo last minute. Le ricette per prepararli sono svariate: con o senza burro, con più o meno lievito, con o senza glassa, ci sono diverse formule per sfornare biscotti belli da vedere e buoni da mangiare. Se volete mettervi all’opera, ecco la ricetta più classica per preparare i vostri biscotti

COME PREPARARE I BISCOTTI DI NATALE

Innanzitutto dovete preparare i biscotti e vi occorrono i seguenti ingredienti: 75 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo, 150 gr di farina 00. Iniziate unendo il burro con lo zucchero e l’uovo, lavorando il composto finché non diventa omogeneo. Aggiungete poi la farina, la vanilina e il lievito e cominciate a impastare con le mani. Quando avrete formato una palla mettetela in frigorifero a riposare per un’ora e poi, quando è pronta, stendetela con un mattarello (ricordatevi di infarinare il piano di lavoro). Poi potete procedere ricavando i biscotti con le vostre formine natalizie. Infine cuoceteli su una teglia con carta da forno a 180 gradi per 20 minuti.

COME GLASSARE I BISCOTTI DI NATALE

Se ai vostri biscotti volete aggiungere anche la glassa, vi occorrono: 80 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua, i coloranti alimentari che preferite, confettini colorati e/o gocce di cioccolato e granella di zucchero. Per preparare la glassa dovete far sciogliere lo zucchero a velo con zucchero e acqua; se avete diversi recipienti potete dividere la glassa e poi aggiungere il colorante alimentare. Infine potete spennellare i biscotti con le glasse colorate e aggiungere gocce di cioccolato o granelle per abbellire.

BISCOTTI

LEGGI ANCHE NATALE 2017: QUALCHE CONSIGLIO SUL PANETTONE GASTRONOMICO

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy