Food

Biscotti di Natale: ricetta, idee e ispirazioni

C’è qualcosa che a Natale non manca mai e sono i biscotti a tema, a forma di alberelli, omini di pan di zenzero o stelle. Ecco qualche suggerimento per crearne di spettacolari.

I biscotti a Natale sono praticamente un must: a forma di albero, di stella o di cavallo a dondolo, riempiono le tavole di colore e possono sostituire un regalo last minute. Le ricette per prepararli sono svariate: con o senza burro, con più o meno lievito, con o senza glassa, ci sono diverse formule per sfornare biscotti belli da vedere e buoni da mangiare. Se volete mettervi all’opera, ecco la ricetta più classica per preparare i vostri biscotti

COME PREPARARE I BISCOTTI DI NATALE

Innanzitutto dovete preparare i biscotti e vi occorrono i seguenti ingredienti: 75 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo, 150 gr di farina 00. Iniziate unendo il burro con lo zucchero e l’uovo, lavorando il composto finché non diventa omogeneo. Aggiungete poi la farina, la vanilina e il lievito e cominciate a impastare con le mani. Quando avrete formato una palla mettetela in frigorifero a riposare per un’ora e poi, quando è pronta, stendetela con un mattarello (ricordatevi di infarinare il piano di lavoro). Poi potete procedere ricavando i biscotti con le vostre formine natalizie. Infine cuoceteli su una teglia con carta da forno a 180 gradi per 20 minuti.

COME GLASSARE I BISCOTTI DI NATALE

Se ai vostri biscotti volete aggiungere anche la glassa, vi occorrono: 80 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua, i coloranti alimentari che preferite, confettini colorati e/o gocce di cioccolato e granella di zucchero. Per preparare la glassa dovete far sciogliere lo zucchero a velo con zucchero e acqua; se avete diversi recipienti potete dividere la glassa e poi aggiungere il colorante alimentare. Infine potete spennellare i biscotti con le glasse colorate e aggiungere gocce di cioccolato o granelle per abbellire.

LEGGI ANCHE NATALE 2017: QUALCHE CONSIGLIO SUL PANETTONE GASTRONOMICO

Photo Credits Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa