Fashion News

Saldi 2018: perché sono in svendita solo alcuni capi?

I saldi si avvicinano e noi abbiamo pensato di fare luce su un interrogativo: perché la merce in saldo non è relativa a tutta la collezione invernale?

I saldi 2018 stanno per arrivare. Il calendario delle date d’inizio (e di fine) varia da regione a regione: a prezzi scontati o scontatissimi sarà disponibile la merce della collezione invernale 2017-2018 con ribassi variabili da 20% a oltre il 50%. Abbiamo illustrato anche qualche consiglio per proteggersi dalle truffe e non farsi ingannare in acquisti-trappola e per fare i migliori affari nei negozi ai primi di gennaio. Ora analizzeremo il motivo per cui solo alcuni capi invernali sono in saldo e ribassati di determinate cifre.

SALDI 2018: PERCENTUALI E CAPI SELEZIONATI

I saldi, come molti altri appuntamenti del mondo commerciale, sono regolati ovviamente dalle leggi del mercato. Come spiega nel dettaglio Business of Fashion, il prezzo di un capo ribassato dipende dall’incrocio di tante e diverse variabili: che tipo di capo è, se va bene solo per la stagione fredda o anche per quella primaverile, come il mercato segmentato ha reagito alla sua messa in vendita, quanto potrebbe essere utilizzato l’anno successivo, o quanto è “volatile” perché l’anno prossimo le nuove mode e le nuove collezioni lo manderanno fuori dai giochi. Gli errori durante i saldi possono farli sia i consumatori che i negozianti, mettendo un capo sottocosto prima del momento opportuno.

SALDI 2018: I CAPI PIU’ E MENO SCONTATI

I capi evergreen, come i jeans o i cardigan blu, difficilmente saranno superscontati. Il ciclo di vita del prodotto, prima e durante il saldo, risponde ad alcune regole che impongono di mantenere il prezzo pieno il più a lungo possibile. Ecco perché vedrete outfit natalizi scontatissimi (anche oltre il 50%) e capi invernali evergreen o adatti anche alla primavera (come le classiche camicie) che non vengono ribassati o sono scontati di pochissimo. Anche queste informazioni sono preziose per fare uno shopping consapevole ed evitare le truffe.

LEGGI ANCHE SALDI 2018: QUANDO INIZIANO? LE DATE DI PARTENZA REGIONE PER REGIONE

Photo Credits Instagram

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa