Tendenze

Le indimenticabili Barbie anni ’80 [GALLERY]

La bambola più famosa del mondo si è evoluta anche e soprattutto negli anni ’80, quando il colosso Mattel offriva giocattoli da sogno. Ecco le Barbie da ricordare.

Un’icona come Barbie non poteva non attraversare gli anni ’80 senza fare un tuffo nel colore, nei lustrini, nelle chiome cotonate e nelle pailettes che hanno caratterizzato questo leggero e fluttuante decennio. Gli anni ’80 sono stati fondamentali per la Barbie che, dopo le sembianze degli anni ’50, ’60 e ’70, nel decennio successivo cambia volto e i suoi nuovi lineamenti s’ispirano all’attrice Farrah Fawcett.

NUOVA BARBIE: I LINEAMENTI DA SOGNO

La prima Barbie con il nuovo volto è stata Barbie SuperStar. Bionda, bellissima, con grandi occhi azzurri e lineamenti delicati, la nuova Barbie era all’ultima moda e vestiva sporty, con tute, sneakers, capelli cotonati e code di cavallo. Nel corso degli anni ’80 Barbie intraprese parecchie professioni e interpretò diversi ruoli, da quello di principessa a quello di cowgirl. Passiamo in rassegna le Barbie che hanno reso famosi gli anni ’80.

LE BARBIE ANNI ’80

Nel 1980 uscì Barbie Principessa, che aveva un maestoso abito bianco a balze e una corona dorata in testa. Sempre nei primi ’80 arrivò una Barbie molto americana, la western winking Barbie, una vera cow-girl con tuta bianca sfavillante, cappello e stivali. Questa nuova Barbie venne soprannominata “la regina dei rodei”. Sempre gli anni ’80 regalarono altre Barbie nuove e moderne come Barbie black, con chioma afro, Barbie Rockers (dal mood rock), Barbie Golden Dream (dorata e luccicante), Barbie Beauty Routine, Barbie Roller Skating (che pattinava), Barbie tennista, Barbie Sensational Malibu (in costume da bagno) e Malibu Sun, Barbie Jogging (intenta a fare footing), Barbie Fashion Jeans (vestita in modo casual), Barbie Ballerina (con un tutù bianco da danzatrice classica), Barbie Happy Birhday (che festeggiava il compleanno), Barbie Crystal e tante altre. La bambola gradualmente si modernizzava e si avvicinava ai contesti di vita quotidiana, soprattutto quello sportivo e festaiolo.

LEGGI ANCHE I GIOCATTOLI PIU’ BELLI DEGLI ANNI ’80, PER UN TUFFO NELLA NOSTALGIA

Photo Credits Pinterest, Barbie World

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa