Il successo del “made in Italy” non sta solo nell’oggetto raffinato, qualsiasi esso sia, proposto al grande pubblico ma nel percorso necessario alla sua creazione, frutto di grande esperienza artigianale, tradizione e scelta di materiali di qualità: per questo ha riscosso grande interesse il “Sandal Event” di Emanuela Caruso, ovvero una festa a base di bollicine durante la quale una talentuosa ed esperta artigiana ha dato vita “in diretta”, come si dice in gergo televisivo, a sandali di fattura squisita e dallr rifiniture perfette del brand Emanuela Caruso Capri. Dalla scelta della suola a quella di listini e decori fino all’intera confezione, il tutto ovviamente su misura e davanti agli occhi ammirati di chi continua a credere che il prodotto italiano non smetterà mai di conquistare il mondo.
Guardando un sandalo gioiello di Emanuela Caruso Capri, non si immagina lo straordinario lavoro artigianale che c’è dietro alla sua squisita fattura. L’insieme è così armonioso che il pensiero si sofferma sulla brillantezza dei cristalli Swarowski che compongono i decori e sui delicati intrecci di pelle pregiata che avvolgono e accarezzano il collo del piede. In realtà perché comfort ed eleganza vadano di pari passo, nel senso che ciò che si indossa sia anche comodo e pratico, ci vuole una grande esperienza nel campo della calzatura e un talento artigianale di quello che non si impara sui libri ma solo affiancando i “grandi maestri calzolai” e “carpendone” i segreti di bottega.
Il “Sandal Event” che Emanuela Caruso, proprietaria dell’omonimo brand, ha organizzato a Palazzo Manfredi, hotel extralusso a misura di visitatore proprio di fronte al Colosseo, ha riscosso tanto entusiasmo proprio perché ha svelato ai fortunati ospiti quanta pazienza, bravura, perizia ci voglia per far nascere un sandalo “da diva”.
Una giovane artigiana, figlia d’arte visto che è praticamente cresciuta tra pellami pregiati e tomaie, in base alle richieste degli invitati, ha selezionato la giusta suola, ha preso le misure del piede della signora prescelta, ha forato il cuoio con inimmaginabile abilità assicurando a queste “aperture” i listini già sormontati da cristalli, pietre dure, pon-pon di pelliccia.
Qualche altro sapiente tocco e il nuovo sandalo era lì, davanti a tutti, prezioso e di grande buon gusto, raffinato e originale al tempo stesso. Una volta calzato poi, la frase ricorrente delle invitate omaggiate con l’accessorio caprese è stata: “mi calza come un guanto!”, segno che il “su misura” non smetterà mai di essere un privilegio.
Oramai gli eventi sono un occasione per incontrarsi, salutarsi ma anche assistere a qualcosa che arricchisce: che sia una rappresentazione, una piccola mostra, o, come in questo caso, una dimostrazione di artigianalità e talento, non fa differenza. E’ cultura, è scoperta del nuovo e “riscoperta” dell’antico. Per questo senz’altro il “Sandal Event” di Emanuela Caruso è stato uno degli incontri più interessanti della stagione invernale. Aspettando, ovviamente, l’estate, meglio se il quel di Capri.
Photo Credits: Emanuela Caruso Capri Press Office
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…