Milano si prepara a #InnovareInsieme [INTERVISTA ESCLUSIVA]

Appuntamento irrinunciabile per chi ha buone idee e vuole condividerle, non può  certo mancare ad Antenne 2018. Dopo l’edizione dello scorso anno sul tema dell’Innovazione, quest’anno la manifestazione sarà ancora più ricca di contenuti di personaggi di spicco sulla scena italiana che parleranno sul tema di “Innovare Insieme”.

Un’aria di novità, positività cavalcherà Barbara Marà Founder di LeadingMyself il blog di Leadership che da due anni propone questo evento. Dopo Roma lo scorso anno, Milano è la sede 2018 di Antenne, conto alla rovescia iniziato, l’8 di Febbraio la Sala Bramante del centro congressi Palazzo delle Stelline ospiterà l’evento. Filo conduttore di Antenne 2018 sarà ancora una volta l’innovazione, ma con uno sguardo particolare anche sulle tematiche della collaborazione che favorisce sviluppo e diffusione delle nuove conoscenze; sottotitolo dell’evento, nonché hashtag ufficiale, sarà infatti #innovareinsieme.

L’ intevista esclusiva a Barbara Marà:

Com’è nata l’idea di mettere su un appuntamento sull’innovazione e quest’anno in particolare su Innovare Insieme?

L’idea di innovare insieme è nata dal desiderio di coniugare il concetto dell’innovazione con quello della collaborazione, in un’ottica di leadership 4.0. che non guarda al genere ma al merito, favorendo soprattutto la voglia di mettersi in gioco delle donne.

Cosa rappresenta LeadingMyself per lei?

LeadingMyself è un amplificatore del coraggio e della passione dei nostri protagonisti, che non hanno paura di rimettersi in gioco. Attraverso la forza dei loro esempi, dimostriamo cosa voglia davvero dire essere leader di se stessi.

Qual’è stata la soddisfazione più grande che le ha dato Antenne?

La più grande soddisfazione della prima edizione è stata sicuramente la totale attenzione nei confronti dei partecipanti alle storie scelte. Alcune di loro sono state poi scelte in altre trasmissioni e notate grazie al nostro evento. Per quest’anno mi aspetto sicuramente la nascita di nuove sinergie, linfa vitale per guardare al futuro.

Quanti post sono arrivati a questa edizione del Contest #InnovareInsieme 2018?

Abbiamo ricevuto moltissimi post, sia da uomini che da donne e per la giuria non è stato facile selezionare i 10 finalisti. Abbiamo letto storie incredibili e idee innovative. Siamo sicure che il vincitore o la vincitrice, rispecchierà il valore dei contributi ricevuti. Bisognerà però aspettarel’8 Febbraio per sapere il suo nome.

In attesa dell’8 febbraio qualche informazione sui nomi dei partecipanti l’abbiamo strappata e abbiamo saputo anche che LeadingMyself ha ottenuto per il suo convegno due patrocini prestigiosi, quello della Commissione Europea e quello di Fondazione Cariplo, che saranno arricchiti dalla presenza della dott.ssa Daria Colombo, delegata alle Pari Opportunità di Genere del Comune di Milano.

 

Antenne 2018 – #innovareinsieme sarà un’occasione unica per parlare di collaborazione, ma anche per collaborare realmente. Ospiti di LeadingMyself saranno infatti rappresentanti di numerose e importanti associazioni che porteranno la loro esperienza nel campo dello sviluppo del ruolo della donna e della leadership innovativa: Valentina Parenti, presidente di Valentina Communication e confonder di GammaDonna con Laura Quattrocchi, Betta Maggio, CEO e fonder di U-earth biotechnologies e vincitrice del premio GammaDonna 2017;

Vania e Jessica Alessi, fonder di Secretary.it, con Dolores Cristescu, Office Manager in Ayming Italia e Assistente dell’anno 2017; Daniela Ballarini presidente Ewmd Verona e fonder #VeronaRosaDigitale; Gianluca Ricci fondatore e presidente di Cuore Digitale; Sofia Petti e Antonia Verna per Hub Dot Italia; Lorenzo Olivieri e Diletta Marabini, confonder di Incitement Italy; Marco Bicocchi Pichi, presidente di Italia Startup.

Talent Donna rappresentate dalla confonder Annalisa Quaranta. Quest’anno i protagonisti scelti dal blog sono: Chiara Venditti , il più giovane avvocato d’Italia; Alessandro e Marco Florio, artigiani digitali del pulito con la startup IDROwash e ideatori del contest Eroi del Pulito; Letizia Davoli, giornalista di TV2000, autrice e conduttrice del programma C’è Spazio; Gherardo Liguori, CEO e confonder e Virginia Tosti, growth hacker e confonder, di start2impact; il Duo Gemma, Gloria Fumi, flautista e Federico Frigerio, pianista e organista. Protagoniste al tavolo dei relatori saranno Laura Donnini, amministratore delegato & publisher HarperCollins Italia, InTheBoardroom ValoreD, e Daria Illy, Amministratore Delegato Mitaca. LeadingMyself Ambassador 2018, Mary Franzese, cofondatrice e CMO di Neuron Guard. 

Ospite dell’evento, Eleonora Anna Giorgi, Fiamme Azzurre, atleta olimpica a Londra 2012 e Rio 2016 e laureata presso l’Università Bocconi di Milano Il convegno sarà moderato da Giada Valdannini, giornalista che prevederà anche la presenza al tavolo di discussione del vincitore del contest sul tema #innovareinsieme, lanciato nei giorni scorsi da LeadingMyself. Saranno ospiti dell’evento tutti gli autori dei primi dieci selezionati e il vincitore sarà decretato proprio durante Antenne 2018.

Info:

L’evento sarà a partecipazione gratuita, ma sarà necessario prenotare il proprio posto per avere accesso alla sala. I biglietti sono disponibili su Eventbrite. ( http://bit.ly/Antenne2018 ) Il convegno sulla leadership inclusiva organizzato da LeadingMyself.it, che aspettate a iscrivervi?

Antenne 2018 #InnovareInsieme Milano, Sala Bramante del Palazzo delle Stelline 8 Febbraio 2018 ore 9:00

 

Photo Credits LeadingMyself

Impostazioni privacy