Food

Arriva Ittico l’innovazione al mercato dei prodotti della pesca

Ormai è ufficiale è nata una piattaforma per gli amanti, acquirenti, venditori e operatori del pescato. Si chiamo Ittico ed è gratuito e totalmente sicuro grazie agli scrupolosi controlli, dunque il nuovo modo di approcciarsi al mondo della pesca.

Nato per sviluppare nuove opportunità di commercio, Ittico è il Mercato Telematico Sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura realizzato da BMTI S.c.p.A. su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
 L’innovazione parte dal mare e arriva al Mercato telematico sperimentale. Il web offere un servizio dedicato ad imprenditori, allevatori e mediatori del settore ittico, ai pescatori, ai ristoratori, ma anche ai diretti consumatori e offre la possibilità di acquistare, prenotare e contrattare i prodotti ittici in un contesto regolamentato e trasparente.  Più’ facile dunque e a portata di click tutte le operazioni legate al mercato del pesce, semplici e sicure infetti le contrattazioni avvengono sotto il controllo della Deputazione Nazionale. Ittico inoltre permette agli operatori di valorizzare al meglio i propri prodotti indicandone nel dettaglio le caratteristiche merceologiche come origine, caratteristiche qualitative, certificazioni e tanto altro.  Gli operatori infatti possono usufruire, a richiesta, del “Servizio mercato telematico sicuro”, per assicurare i contratti dal rischio di insolvenza. Dunque sotto il segno dei pesci ma anche dell’innovazione del settore ,tutto questo è Ittico, ormai pronto ai nastri di partenza. L’iscrizione e l’utilizzo della piattaforma sono gratuiti.


 Ma come funziona ?

Tre sono le sezioni nella piattaforma di Ittico: contrattazione, prenotazione, vetrina. Nella prima è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici. Nella seconda invece i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse. Infine la vetrina permette alle imprese che ne fanno richiesta di promuovere la propria attività e i propri prodotti inserendo riferimenti e contatti dell’azienda ma anche testi descrittivi, foto e filmati informativi. Insomma, Ittico è un vero e proprio mercato telematico aperto a tutti, facile da usare e soprattutto sicuro. Basta connettersi alla piattaforma https://ittico.bmti.it e compilare il modulo di registrazione, leggere il regolamento generale e attendere l’autorizzazione per accedere alle varie sezioni. Dal web al piatto il pesce è servito!

Photo Credits Ittico

Sofia Petti

Published by
Sofia Petti

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa