ELL Milano, i valori senza tempo dell’arte orafa italiana

Si chiama ELL Milano il brand fondato da due fratelli, Lorenzo e Luca, che, dopo aver appreso i segreti dell’arte orafa dal padre Luigi, hanno deciso di dare vita a un marchio che svelasse agli amanti del lusso tutta la loro passione per ciò che è bello, prezioso ed emozionante.

C’era una volta Luigi Cavolini, maestro orafo creatore di splendidi gioielli frutto di sapienza artigiana e talento. Nel suo laboratorio, giocando ma anche respirando l’amore per l’arte e per il bello, sono cresciuti i figli Lorenzo e Luca, che, una volta diventati grandi, hanno deciso di mettere a frutto la loro attitudine al design e alla creazione di accessori preziosi. L’aver frequentato a lungo un luogo pieno di creatività come la “bottega” di un artista orafo ha instillato in loro la passione per la lavorazione dei metalli nobili.

E’ nato così il brand ELL Milano, fatto di oggetti realizzati interamente a mano con una forte propensione per la cura dei dettagli e per l’unicità del prodotto. Un processo che inizia dalla micro scultura della cera e dall’incisione direttamente effettuata sul metallo grezzo. Ma in questo nuovo progetto Luca e Lorenzo non si sono impegnati da soli: a dargli man forte gli altri fratelli, Camilla e Gian Luca Clivio.

La fonte d’ispirazione, il motore che ha fatto nascere in loro il desiderio di creare ELL Milano, è stato un anello indossato da Keith Richards. Guardandolo i fratelli hanno capito che la loro missione era creare gioielli che rivisitassero l’eccellenza artigiana italiana in chiave moderna rendendo attuale e contemporanea un’arte millenaria come quella orafa.

Anche i soggetti rappresentati nelle le creazioni ELL Milano sono inaspettati e inusuali, proprio perché l’intento comune è quello di regalare freschezza ad accessori che possono indossare praticamente tutti, dai giovanissimi a coloro che giovani lo sono dentro.

Ciò che i “fantastici quattro” considerano parte irrinunciabile del loro lavoro è plasmare la materia, avere un forte contatto con i quei metalli che prendono forma in base al pensiero dell’artista. L’argento 925 brunito viene modellato e arricchito da elementi in oro e ceramica, con un effetto estremamente originale.

Non solo argento e oro ma anche le pietre completano e impreziosiscono le collezioni: sono naturali, rare e resistenti nel tempo. Tra queste onice nero, quarzi dai trasparenti ai colori più vivaci, poi rubini e zaffiri.

Photo credits: Ufficio Stampa ELL Milano, GRIT PR

Impostazioni privacy