Fashion News

Giorgio Armani: le idee sulla moda “inclusiva” e le polemiche su Gucci

Già qualche giorno fa erano circolate le dichiarazioni di Armani contro la sfilata di Gucci con le teste mozzate. Ecco la politica sartoriale di King Giorgio, che ha prodotto una collezione estremamente chic e coerente rispetto alla propria storia fashion.

La Milano Fashion Week 2018, oltre a dare un’idea sulle tendenze di moda nella prossima stagione autunno-inverno 2018/2019, ha anche messo in rilievo ancora una volta le profonde differenze stilistiche tra un fashion designer e l’altro, tra un brand e l’altro. Giorgio Armani aveva già indirizzato una frecciata, in occasione della propria sfilata, in direzione del competitor Gucci, che ha optato per la via spettacolare e per una passerella con modelli e modelle che tenevano in mano una riproduzione delle proprie teste mozzate.

“Uno può fare ciò che vuole ma, fatemelo dire, se metto in pedana una testa, sotto un braccio, mozzata, siamo al limite e io non sto a questo gioco, mi tolgo da questo gioco. Non vorrei neanche che i miei guardassero ciò che hanno fatto gli altri, se quello che fanno gli altri è questo, meglio che stiamo a casa nostra“ ha dichiarato Giorgio. Poi ha espresso anche un’idea sulla moda, sulla propria moda.

“Ho sempre pensato al mio lavoro come a una risposta al tempo presente. Per questa stagione ho immaginato una collezione senza confini, ricca, che attinge a molte culture per creare una moda in cui l’inclusione si oppone all’esclusione” ha dichiarato lo stilista. Per Giorgio Armani non è necessario per una donna vestirsi da uomo o assomigliare a un uomo per farsi strada nel mondo del lavoro: la femminilità è un tratto distintivo che va coltivato e mai affossato. Ecco perché la collezione dello stilista è stata popolata di capi feminine dall’allure super chic.

LEGGI ANCHE MILANO FASHION WEEK DIARY: LE SFILATE DI GIORGIO ARMANI, ERMANNO SCERVINO, MISSON

Photo Credits Twitter, Instagram

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa