Elisabetta Franchi contro Anna Dello Russo per la causa animalista

Non è stata di certo una Milano Fashion Week priva di polemiche: ecco un resoconto dell’attacco di Elisabetta Franchi contro Anna Dello Russo.

Anna Dello Russo è stata una delle figure chiave di questa settimana della moda milanese. La giornalista di moda e influencer ha festeggiato i 30 anni di carriera con una sfilata con 30 donne iconiche e un’asta benefica che ha messo in vendita capi, outfit e accessori della stilista indossati soprattutto negli anni ’80 e ’90: il ricavato è andato al Swarovski Foundation Scholarship Program, un progetto ideato per finanziare i lavori dei giovani in collaborazione con un altro progetto di solidarietà, AdR Beyond Fashion: l’influencer ha raccolto quasi 100mila euro con la sua asta ed è stata applaudita su più fronti.

Anna ha messo in vendita anche sue sontuose pellicce acquistate nei decenni precedenti (quando non esistevano ancora campagne di sensibilizzazione per la protezione degli animali), il cui ricavato è andato proprio alla PETA, l’ente che si occupa di difendere gli animali dal massacro per scopi fashion. Ma non tutti hanno gradito questa iniziativa e, in particolare, Elisabetta Franchi ha avuto qualcosa da ridire sul gesto della Dello Russo, a suo dire contraddittorio: la stilista ha scelto Instagram Stories per accusare la direttrice di Vogue Japan di incoerenza, strumentalizzazione di cause e falsità.

“Sono basita ed esterrefatta nel vedere come viene strumentalizzato l’amore per gli animali” ha scritto Elisabetta Franchi “Trovo alquanto incoerente regalare all’associazione Peta dei capi che hanno il sapore dello scempi. Regalarli per educare le persone a fare a meno di un animale morto e ritrovarle postate con stuoie di pellicce che ricordano una mattanza”. Elisabetta Franchi ha attaccato molto duramente Anna Dello Russo che, dal canto suo, non ha ancora replicato alle critiche. Voi cosa ne pensate? Da che parte state?

Anna dello russo

LEGGI ANCHE GIORGIO ARMANI: IDEE SULLA MODA INCLUSIVA E POLEMICA CON GUCCI

Photo Credits Twitter

 

 

Impostazioni privacy