5 proposte per la Pasqua e Pasquetta Romana

Se per la vostra Pasqua avete scelto di restare nella capitale e non avete idee dove e come organizzarvi per la giornata e anche per la Pasquetta non fatevi prendere dalla pigrizia ma seguite i nostri consigli all’insegna della tradizione. 5 sono le proposte diverse nello style e nelle location ma tutte con un menu’ declinato alle materie prime tradizionali del periodo. Dunque pensate positivo, perché ne avete buon motivo per restare in città!

Il Giuda Ballerino

Sulle terrazze del Sina Bernini Bristol, vanta un luogo davvero unico per rilassarsi e concedersi una giornata particolare, con il suo panorama su tutta Roma ed una splendida cucina di 150 mq a vista con tavolo Chef. L’incantevole panorama è solo il contorno sebbene si staglia da piazza Bernini al cupolone poiché la vera attrazione sono gli arredi divertenti ispirati ai fumetti, passione dello Chef Andrea Fusco, che per Pasqua presenta un menù della tradizione come l’agnello e i carciofi ma anche a piatti di guizzo creativo ma sempre molto riconoscibili come il soffice d’uovo con tortellini di salame fritti.

 

Menù

Soffice d’Uovo con tortellini di salame fritti, bottarga e spugna di pistacchi.

Lasagnetta aperta con ragù di coniglio, carciofi e cicoriette.

Agnello di Carpineto con cipolla alla brace e polenta al caffè.

Nido di cioccolato al latte con mezzo uovo di cioccolato bianco farcito di mousse alla colomba su riso     soffiato caramellato e gel all’arancio

Euro 75 prenotazione obbligatoria per garantirsi un tavolo con vista!

Pantaleo

Il nuovo locale trendy del centro di Roma inaugurato a settembre è caratterizzato dallutilizzo di metalli come il ferro battuto, il ferro brunito e l’ottone che insieme al velluto rosso cardinale delle sedute gli conferiscono uno stile inconfondibile. Il locale si dispone su tre livelli, ognuno dei quali può essere scelto dagli ospiti per differenti occasioni. All’ingresso sarete accolti dal murales del Santo che è l’elemento dominante della stanza e sembra che col suo sguardo benevolo dia il benvenuto agli ospiti un locale ove coloro che desiderano bellezza e cose buone, fatte con dedizione e scelte con sapienza, possono ritrovarsi nel pieno centro di Roma, tra Piazza Navona e Campo dè Fiori, senza orari, presenta un menu speciale per Pasqua ispirato alla tradizione romana.

Menù

Carciofo gratinato al panko e pecorino romano

Torta pasquale ai tre formaggi

Pizza di pasqua (con uovo sodo, ricotta e spinaci)

pasta al forno al ragù di manzo, pecorino di grotta e fave

costoletta di agnello panata alle erbe  con purea di patate al forno

zuccotto di colomba, mele e cannella su crema pasticcera alla vaniglia

Euro 35

Hotel Butterfly

Al Guido Reni District, un posto unico, recupero industriale del centro di Roma, dove design, arte, ristorazione, musica, shopping, entertainment si uniscono, riapre le sue porte per festeggiare il giorno di Pasquetta con pic nic, barbecue, intrattenimento e grande musica. Festeggia con Pasqua la sua prima candelina questo locale che ha rivoluzionato a Roma il modo di incontrarsi.

Lunedì 2 aprile per festeggiare insieme la Pasquetta Hotel Butterfly riapre le sue porte per una lunga giornata di pic nic, barbecue e musica che inizierà alle ore 12.00 e proseguirà fino alle ore 02.00 di notte in un susseguirsi di eventi, food, giochi, intrattenimento, teatro e tante ore di musica .Infatti, nella zona garden dell’Hotel Butterfly verrà allestito un vero e proprio picnic di Pasquetta con 4 corner dedicati al food, che prevedono un bellissimo e goloso barbecue espresso con Arrosticini, Hot dog, salsiccia, porchetta e bruschette, oltre a proposte tradizionali dalla nostra cucina come lasagne e timballi, insieme alle pizze, il casatiello dal nostro forno, i fritti ed i dolci della tradizione e quelli più amati dai bambini come lo zucchero filato, e naturalmente le colombe pasquali. Non è previsto servizio al tavolo ma solo un informale e divertente take away: in libertà ci si potrà accomodare nel giardino e gustare il proprio pic nic con amici e famiglia!

Menù

Lasagne di verdure, Lasagne alla bolognese, Timballi, Panini,Torte al formaggio, Casatiello, Carciofi fritti, Patatine fritte, Pizze piccole, Pizze grandi, Crostini. Barbecue espresso nella migliore tradizione di Pasquetta con Arrosticini, Hod Dog, Salsiccia, Porchetta, Bruschette, Pop- Corn. Per finire i dolci con lo Zucchero filato espresso, le Colombe pasquali, le Uova di cioccolato e la classica Pastiera napoletana.

Per i Bambini

Sarà presente per intrattenere grandi e piccini una vera e propria compagnia teatrale! Infatti, si terranno rappresentazioni estemporanee di “Teatro itinerante” con le interpretazioni degli attori della “Compagnia della farfalla” al gran completo, i personaggi che saranno interpretati si ispireranno al personale dell’hotellerie di lusso dei primi del Novecento, perfettamente immersi in un’atmosfera degna dell’Hotel Butterfly.

Clotilde

Per restare sempre nel cuore della città nella parte storica si potrà scegliere per il pranzo pasquale Clotilde.

Un salotto romano d’altri tempi, un ristorante accogliente e sofisticato in cui potersi rilassare e ritrovare la vera tradizione, la cucina e l’ospitalità tipiche della Ciociaria, terra da cui proviene il patron Clemente Quaglia. La grande forza della cucina è fatta dalle memorie culinarie di una famiglia e dalla ricerca di ricette antiche, attentamente studiate per ricostruire, con leggerezza, la Ciociaria, terra aspra e bella, nel piatto. Un salotto di fine secolo, raffinato ed elegante con accenti contemporanei: questo è Clotilde, una donna dall’allude affascinante che apre agli ospiti il suo salotto, accogliente e rilassante. Per la Pasqua presenta un menu all’insegna della tradizione in cui ovviamente non mancheranno la corallina e le costolette di agnello panate e fritte. Lo style del locale è caratterizzato da mura storiche con archi a botte che rompono con la modernità delle poltroncine, molto comode in velluto. Belli i bagni, come quelli degli hotel a 5 stelle curati e pieni di fiori. Un magnifico bancone per il mixology e con comodi sgabelli accoglie gli ospiti all’ingresso anche solo per un aperitivo.

Menù

Aperitivo di benvenuto con Frittella di borragine con mortadella, alici e burrata di Terracina

Tagliere della tradizione Corallina ciociara, Pecorino di Picinisco, Cicorietta di campo

Cannellone della Sora Clotilde, ripieno al pasticcio di manzo con fonduta di cacio e tartufo

Costolette di agnello panate e fritte con salsa di cacio, limone e uova

Tortino di mele con caramello al rosmarino

euro 45 vini esclusi

 

 

Tazio

Se per la vostra Pasqua avete in mente una terrazza con tanto di piscina a sfioro sulla città e la possibilità di prendere il sole allora il posto che fa per voi  è Tazio del Boscolo Exedra Hotel. Per il menù si cavalca sempre l’onda della tradizione ma in versione gourmet, questa la scelta dello Chef Niko Sinisgalli. Lo chef “scultore”, così piace definirsi per la presentazione dei piatti, e la sua brigata proporrà un’interpretazione originale e ricercata dei profumi e dei sapori tipici della stagione. Sara’ un viaggio alla scoperta del gusto, del piacere della buona tavola e dei sapori autentici, quelli della nostra terra.

Menù

Baccalà “Islanda” mantecato e ripassato in tempure di peperoni kruski

Tonno Siciliano con cipolla bianca dorata e rossa di Tropea

Risotto mantecato con carciofi e topinambur

Filetto di maialino in crosta con tempura di asparagi

Dolce di Pasqua

Caffè e piccola pasticceria

Uova di cioccolato

90 euro

 

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy