Pasqua 2018: idee per il menù del pranzo

Avete già deciso il menu per il pranzo pasquale? Ecco quale potrebbe essere la scelta vincente per primi e secondi.

A Pasqua c’è chi mangia solo il cioccolato, chi parte per il mare e chi invece tiene alle tradizioni, come a quella di trovarsi davanti a una tavola imbandita con amici o parenti. Il pranzo di Pasqua è un must per la cultura italiana e, dopo esserci dedicati a consigliare le decorazioni più belle per tovaglie, segnaposti e addobbi floreali o a tema uova, ci concentriamo su qualche spunto per il menù del pranzo.

PRANZO DI PASQUA: I PRIMI

I primi sono un grande classico che non può mancare sulle tavole pasquali. Se siete indecisi su cosa cucinare, abbiamo qualche consiglio: è bene puntare su piatti colorati, allegri e primaverili, in tema con l’atmosfera festosa. Un ingrediente must per Pasqua sono gli asparagi, che si possono cucinare in vari modi: inseriti in risotti o paste ma anche combinati con lasagne, crespelle o cannelloni. Un’altra idea consiste nel focalizzarsi sulle verdure e preparare una pasta con pesto, pinoli, zucchine oppure peperoni, pomodorini e ricotta. Anche l’uva passa può essere un ingrediente sfizioso, così come il pepe rosa o i gamberi. Per chi invece può contare su doti culinarie eccelse, si può lanciarsi anche nella bellissima millefoglie salata di asparagi, certosa e uovo in camicia.

PRANZO DI PASQUA: I SECONDI

Anche i secondi sono un elemento fondamentale del pranzo di Pasqua. Per i “carnivori” ci sono i grandi classici della Pasqua tradizionale: agnello, capretto, coniglio, sostituibili (per chi non ama i sapori forti) con roast-beef, arrosto con uova sode ripiene (con il tuorlo frullato insieme a prezzemolo e maionese) o con fichi e prosciutto o polpettone. Per chi invece vuole dedicarsi a una Pasqua vegetariana o vegana si può optare per un gateau di patate, involtini di verdura e soia, per le quiche lorraine a base di menta e pistacchio, il polpettone di ceci, il tofu combinato alle verdure alla julienne.

LEGGI ANCHE PASQUA 2018: QUALCHE IDEA TRA UOVA E FIORI

Photo Credits Pinterest

Impostazioni privacy