Le tendenze boho, i richiami etno e le waves hippie-chic sono declinate? Ecco un’analisi, in attesa del Coachella che confermerà le nuove tendenze.
La moda folk (o, meglio, il suo revival) è tramontata? Nel 2015 e 2016 aveva vissuto un momento di grande splendore con un vasto comparto di capi di carattere hippie o boho, dagli orecchini-nappina ai sandali con i pon-pon colorati. Contestualmente, allo stesso tempo, erano tornati lo stile floreale, i pantaloni a zampa e le zeppe altissime. Nel 2017 però la moda folk ha subìto una battuta d’arresto confermata dalla scorsa edizione del Coachella, il festival musicale (ma soprattutto modaiolo) che si svolge ogni anno a Indio, in California, e attira un vasto bacino di star, it girl e influencer pronte a dettare tendenze.
Nella primavera 2017 abbiamo scoperto che la moda folk era stata leggermente accantonata per riservare spazio ai Bralette di pizzo, al black & white, alla moda con echi anni ’90. Nel 2018 le tendenze boho, alcune delle quali sono oggettivamente basate su segmenti fashion evergreen, potrebbero riaffacciarsi sullo scenario glam internazionale grazie alla solita vetrina privilegiata del Coachella.
Quest’anno abbiamo già visto l’affermarsi della tendenza dell’intimo a fiori e il floreale, in generale potrebbe essere un codice perfetto per far rivivere i fasti del folk. Inoltre, a quanto pare, al prossimo Coachella non mancheranno occhiali da sole a specchio, frange, maxi-orecchini, sottovesti in pizzo, borse e cappelli di paglia. A dominare la scena sarà anche l’animalier, con vestiti adattati a baby doll o outfit sleepwear e accessori assortiti. Anche i capelli e le tendenze hair ci faranno scoprire presto se in primavera il folk andrà ancora per la maggiore: un trend che si è già diffuso quest’anno è quello delle treccine afro, che potrebbe essere affiancato da colori soft o vivaci. Che ne pensate? Avete voglia di una full immersion in stile folk?
LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LE FRANGE
Photo Credits Pinterest
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…