Soundwave Tattoo: la moda dei tatuaggi sonori

L’ultima moda dal mondo dei tattoo e della tecnologia: arrivano i “Soundwave tattoo”, veri e propri tatuaggi sonori che, grazie ad un’applicazione per smartphone, vengono tradotti in un insieme di suoni.

È arrivata la rivoluzione dei Soundwave tattoo. Ma cosa sono? In pratica, si può decidere di immortalare per sempre sul proprio corpo un certo tipo di suono: la voce di una persona scomparsa, una canzone, oppure il verso di un animale. Ovviamente, si tratta di tatuaggi molto particolari, che riproducono sulla pelle l’onda sonora che compone l’audio scelto. Avvicinando poi la fotocamera dello smartphone, i segni impressi su pelle vengono riprodotti dal dispositivo mobile. La novità arriva dalla California, ed è nata in maniera del tutto casuale, suggerita al tatuatore Nate Siggard da una battuta della fidanzata Juliana dopo che un cliente si era fatto tatuare una strofa di Tiny Dancer di Elton John. “Non sarebbe stupendo se il tatuaggio si potesse ascoltare davvero?

Pochi mesi dopo nasceva l’applicazione Skin Motion, come il network che Siggard ha voluto creare per riunire i tatuatori più eccentrici degli States e del mondo. La realizzazione di un Soundwave Tattoo è piuttosto semplice. Acquistata l’applicazione, basterà registrare e caricarvi un audio che non superi il minuto. L’app a questo punto genera un disegno dell’onda sonora che dovrà essere ricreato sulla pelle da uno dei tatuatori autorizzati, affiliato al network di Skin Motion e, a lavoro terminato, basterà caricare la foto sulla piattaforma dell’applicazione per ascoltarlo tutte le volte che si vuole. Si apre l’applicazione, si punta la fotocamera sul disegno e il sistema riconoscerà il Soundwave Tattoo. Per testare la tecnica, Nate si è messo in gioco in prima persona, tatuandosi sul braccio la voce della fidanzata Juliana e del figlio.

Naturalmente, il video con cui Nate, per la prima volta, ha mostrato al mondo la riuscita del suo esperimento è diventato immediatamente virale, raggiungendo in un solo mese oltre 14 milioni di visualizzazioni. I Soundwave Tattoos sono il primo prodotto del collettivo che punta a rivoluzionare il futuro dell’arte incisa su pelle. Si tratta di una tecnica brevettata che può essere utilizzata solo da tatuatori affiliati al network e muniti del certificato di “Skin Motion artist”. Per gli artisti interessati,tramite il portale web, è possibile aderire alle campagne di affiliazione e partecipare ai seminari di formazione. Per chi invece vuole farsi tatuare, sempre sul sito, è possibile mettersi in lista.  

LEGGI ANCHE TATUAGGI DA STAR: ECCO I PIU’ CELEBRI

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy