Il movimento #Metoo sfila sul red carpet del Festival di Cannes 2018 [FOTO]

Era stato annunciato da tempo l’arrivo a Cannes 2018 del mondo femminile dopo lo scandalo Weinstein. E così è stato: un festival in cui le donne hanno dato spazio al movimento #MeToo con 82 rappresentanti femminili del mondo dello spettacolo, che guidate dalla regista Agnès Varda e dalla presidente di giuria Cate Blanchett, hanno attraversato il red carpet per fermare l’abuso di potere.

Sabato 12 maggio, a Cannes 2018, è stato il giorno della marcia delle Donne, il “Women’s March”. Da tempo infatti era stato annunciato che al Festival, dopo lo scandalo Weinstein, si sarebbe dato spazio alla figura femminile nel rispetto della persona umana. Così il movimento #MeToo ha sfilato sul red carpet rappresentato da 82 donne del mondo dello spettacolo, che guidate dalla regista Agnès Varda e dalla presidente di giuria Cate Blanchett, hanno voluto inviare un chiamo messaggio contro l’abuso di potere.

Il red carpet è stato quello di “Les filles du soleil” di Eva Husson, il film più toccante e rappresentativo della questione femminile tra quelli in concorso per la Palma d’Oro. Le partecipanti hanno sfilato unite, in silenzio sul tappeto rosso, per dare ancora più risalto alla lettura interpretata contemporaneamente da Cate Blanchett, in inglese e da Agnes Varda, in francese: un testo scritto in cui sono stati evidenziati tutti gli aspetti di disuguaglianza sulla questione femminile per chiedere maggior rispetto e parità di salario e di trattamento all’interno dell’industria cinematografica.

Queste sono state le dichiarazione della Blanchett in cima alla scalinata: “Le donne non sono una minoranza nel mondo, ma la rappresentanza che abbiamo nell’industria sembra dire ancora altro. Come donne affrontiamo ovunque ognuna le proprie sfide, ma oggi siamo qui insieme per dare un segnale della nostra determinazione e del nostro impegno al progresso. Queste scale devono essere accessibili a tutte. Scaliamole!”. Un grido silenzioso che ha colpito il cuore di tutti i presenti, un messaggio di coraggio, di forza e determinazione che ha attraversato i confini di Cannes 2018.

 

photo credits: instagram

Impostazioni privacy