Buon compleanno Naomi Campbell: la modella spegne 48 candeline

Naomi Campbell compie gli anni: la musa ispiratrice dei più grandi stilisti negli anni 80 e 90, la top model più amata dalle grandi passerelle, spegne 48 candeline. Un’icona di stile, Naomi tutt’ora rimane un punto di riferimento per il mondo della moda tanto che il 4 giugno sarà incoronata “Fashion Icon 2018”.

Naomi Campbell, di origini giamaicane ma nata a Londra il 22 maggio 1970 oggi compie 48 anni. Dall’adolescenza sfila sulle passerelle più importanti del mondo della moda, diventando per tutti la “Venere Nera” delle sfilate. Negli anni 90 entra a far parte del “Big Six”, ovvero il famoso gruppo delle 6 super top model di quegli anni formato daCindy Crawford, Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Christy Turlington e Kate Moss.Da giovanissima, a soli 16 anni, Naomi compare sulla sua prima copertina di Elle e nello stesso anno, posa per il calendario Pirelli 1987.

Ma le soddisfazioni non tardano ad arrivare: infatti nell’agosto 1988 è la prima donna di colore ad apparire sulla copertina di Vogue e di Time Magazine. Passando da una sfilata all’altra, Naomi è diventata anche il volto e la testimonial di alcune campagne pubblicitarie di molte case di moda e cosmetica. Ha da sempre cavalcato importanti passerelle, collezionando numerose copertine di prestigiosi magazine in tutto il mondo. Nella sua lunga carriera da modella ha sfilato per tutte le più grandi maison di moda: da Versace a Valentino, Givenchy, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Chanel, Fendi, Prada, Roberto Cavalli, Christian Dior, Hermés, Tommy Hilfiger, Yves Saint Laurent, Jean Paul Gaultier, Marc Jacobs, Vivienne Westwood, Ralph Lauren e molte altre. 

Bella e generosa, è impegnata anche nel sociale: dal 2005, con la sua iniziativa Charity Fashion For Relief, continua a raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a sostegno di diverse cause, tra cui la lotta contro l’Ebola e il soccorso in seguito a disastri naturali. A Cannes, quest’anno, Naomi Campbell è stata la madrina della nuova edizione il cui tema era totalmente incentrato sui diritti civili legati alla razza, attraverso la campagna Race To Equality e in collaborazione con Save The Children e col movimento Time’s Up. Naomi, tutt’ora rimane un punto di riferimento per il mondo della moda tanto che il 4 giugno 218 sarà incoronata “Fashion Icon 2018” alla soglia dei 50 anni: una bellezza senza tempo quella della Venere Nera delle passerelle.

photo credits Instagram

Impostazioni privacy