Matrimonio reale, chi è la più bella del reame?

Il 19 maggio 2018, il Principe Harry e l’ex attrice Hollywoodiana Meghan Markle hanno detto Sì; impossibile durante l’arrivo della sposa, non pensare a chi prima di lei aveva sposato un Windsor; dall’indimenticabile Lady Diana, a Kate Middleton, quale è stato il vero matrimonio del secolo?

Era il 29 luglio 1981 quando nella cattedrale di St. Paul, il principe Carlo e la principessa del Galles Diana Spencer incantavano nel primo matrimonio in mondovisione l’intero pianeta. Per il royal wedding, Diana aveva scelto un abito disegnato da David ed Elizabeth Emanuel. Il vestito è passato alla storia per il taffettà in seta e il colore avorio, le maniche a sbuffo, la gonna ampia e il pizzo, ma soprattutto per uno strascico di ben 7,62 metri per un abito che è passato alla storia. Il suo vestito le venne cucito addosso, tanto che nei mesi precedenti al matrimonio, Lady D. fu soggetta ad un dimagrimento lampo, che portà gli stilisti a lavorare 5 versioni diverse del corpetto. Le scarpe furono cucite a mano con le iniziali degli sposi e Diana, come tutti ricorderanno, indossava una tiara preziosissima e degli orecchini di diamanti prestati dalla madre. Il suo make up era molto naturale e i capelli dal taglio corto e vaporoso.

Kate Middleton, sposa il primogenito di Carlo e Diana, William, il  29 aprile del 2011 a Westminster Abbey. Per l’occasione Kate ha indossato uno splendido abito disegnato da Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen. Le scarpe, anche in questo caso, furono realizzate interamene a mano dal team della maison, con un tacco alto in satin doppiato da pizzo. Per quanto riguarda invece i gioielli indossati da Kate, la Regina Elisabetta II aveva prestato alla futura Duchessa di Cambridge la tiara di Cartier che aveva ricevuto per i suoi 18 anni con circa mille diamanti. Gli orecchini invece, dei pendenti di Robinson Pelham, erano ispirati allo stemma della famiglia Middleton, un regalo dei genitori di Kate. L’abito è stato senza dubbio uno dei più imitati al mondo grazie al corsetto vittoriano e impreziosito con pizzo e gazar di seta dalle ricamatrici della Royal School of Needlework di Londra, ai 58 bottoni in gazar e organza messi sul retro e allo strascico di 2,70 metri. Il costo dell’abito fu di 250 mila sterline!

L’abito di Meghan Markle invece, Duchessa del Sussex, è stato regalato dalla Regina. La moglie di Harry ha scelto per il matrimonio, celebrato sabato 18 maggio 2018 nella cappella di St. George, nel Castello dei Windsor, un abito bianco di Givenchy, disegnata però dalla londinese Clare Waight Keller, con uno scollo bateaux e un velo di 5 metri. In cady di seta e scarpe bianchissime, Meghan ha indossato la tiara di Queen Mary, realizzata nel 1932 e appartenuta alla nonna della regina Elisabetta. Per gli altri monili invece, l’ex attrice di Suits ha indossato un tennis di diamanti di Cartier.

Nonostante l’abito sotuoso di Kate, il sorriso e la classe di Meghan, nei cuori di tutti i sudditi, il mito rimarrà sempre e solo Diana, che dal bouquet ai gioielli, anche nel giorno del suo matrimonio, si è confermata regina indiscussa di stile. 

Photo Credits Twitter/ Pinterest

Impostazioni privacy