Chicche di stile: le espadrillas

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si occupa di una scarpa prettamente estiva: le espadrillas. Ecco come scegliere il modello più adatto e come abbinarlo nelle diverse occasioni.

Le espadrilles sono delle calzature tipicamente estive, leggere e molto particolari, inventate due secoli fa dai pescatori della costa basca, ovvero la parte a nord della Spagna, da Biarritz, Saint Jean de Luz a San Sebastián. Sono delle scarpe fatte in tela, composte da una fibra naturale intrecciata, diventate con il del tempo le calzature più popolari del territorio spagnolo e non solo.

Il nome “espadrillas” deriva da “sparto“, ovvero della pianta con cui sono fatte le suole delle scarpe. Col tempo, però, le espadrillas si sono adattate alle mode e sono state create con materiali quali la suola di gomma, le punte in tela o fatte di cotone, adatte comunque ad essere indossate con un clima caldo ed estivo. Le espadrillas inoltre possono essere indossate sia da uomini che da donne, infatti anche in origine, le scarpe venivano indossate da entrambi i sessi. Sono le scarpe ideali per chi ha voglia di una calzatura comoda ma fashion, al passo con la moda, un articolo morbido e casual, che viene indossato anche dalle star del mondo dello spettacolo come Jennifer Aniston e Heidi Klum e prodotto da stilisti come Yves Saint Laurent e Ralph Lauren. Infatti le espadrillas sono diventate alla moda intorno al 1950, quando Yves St. Laurent ha prodotto la scarpa modificandola con l’aggiunta del nastro e delle suole.

I modelli più attuali possono essere caratterizzati da paillettes, zeppe, tacchi, si possono allacciare con lacci di raso alla caviglia, al polpaccio. La maggior parte delle proposte sono rasoterra, come vuole la tradizione ma non mancano anche le varianti più femminili con zeppa, il tessuto vincente è la classica tela di cotone, ma alcuni modelli vengono arricchiti con materiali come la pelle e il suede. Infinite le nuance in cui possono essere trovate: dal classico nero, al panna, a quelle multicolor, allo stile mariniére con righe bianche e blu o rosse e bianche.

Impostazioni privacy