La suola rossa è un’esclusiva creata da Louboutin: la Corte Ue dà ragione allo stilista

La Corte di giustizia Ue ha dato ragione a Louboutin che aveva fatto causa alla catena olandese Van Haren per diffamazione dopo la vendita di alcune calzature simili alle sue. “La suola rossa è una caratteristica creata da Louboutin e solo questo marchio può continuare a utilizzarlo”.

La suola rossa è una caratteristica creata da Louboutin e solo questo marchio può continuare a utilizzarlo“. Questa è stata la sentenza della Corte di giustizia Ue, a cui anni fa si è rivolto il noto stilista francese, denunciando la catena olandese Van Haren, dopo che quest’ultima aveva creato delle calzature da donna simili allo storico brand dalla suola rossa.

Tutto ebbe inizio quando l’azienda di calzature da donna, Van Haren, nel 2012 aveva messo in vendita delle scarpe con tacco alto e suola rossa, il modello chiamato “5th avenue by Halle Berry”. Quando però fu scoperta dalla Louboutin, quest’ultima la citò per contraffazione. Ma l’azienda olandese Van Haren aveva ribattuto alla citazione invocando la “nullità” del marchio Louboutin, appellandosi alla direttiva dell’Unione che “sui marchi elenca diversi motivi di nullità o impedimenti alla registrazione, segnatamente, per quanto riguarda i segni costituiti esclusivamente dalla forma che dà un valore sostanziale al prodotto”.

Nel 2013 però la Corte distrettuale dell’Aja aveva ordinato alla Van Haren di bloccare la vendita delle calzature di quel modello citato, riconoscendo a Louboutin che la sua suola rossa non ha solo funzioni solo ornamentali, fino ad arrivare, tra vari appelli e tribunali, alla Corte di giustizia Ue, affinché si riuscisse a chiarire il concetto di “forma” di un prodotto. La sentenza di oggi ha precisato che, dal momento che la direttiva europea sui marchi non contiene nessuna definizione della nozione di “forma”, il suo significato deve essere ricavato da quello abituale e quotidiano, quindi considerando che la peculiarità delle scarpe Louboutin risiede anche in un determinato tipo di colore, nel dettaglio il “Pantone 18 1663TP“, questo può essere usato solo ed esclusivamente per le scarpe col tacco della casa francese Louboutin, che ora possiede l’esclusiva.

Impostazioni privacy