Saldi estivi 2018, quando iniziano? Il calendario completo

È tempo di saldi: ormai è arrivata l’estate e tutti gli appassionati di shopping sanno che da luglio iniziano i tanto attesi sconti di stagione estivi. Sia nei negozi che online gli sconti partiranno da un minimo del 5% fino a oltre il 70%. Ecco tutti i dettagli per sapere la data di inizio e di fine dei saldi estivi regione per regione.

L’estate è ormai alle porte e di conseguenza è tempo di saldi. Come tutti gli appassionati di shopping sapranno, i saldi estivi sono tra i momenti più attesi dell’anno dalle fashion addicted che vogliono rinnovare il loro guardaroba senza spendere eccessivamente. Sia nei negozi che online gli sconti partiranno da un minimo del 5% fino a oltre il 70% grazie alle offerte di fine stagione.

Come sempre, però è bene stare molto attenti alle truffe: “La legge prevede che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e quelli suscettibili di notevole deprezzamento se venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda”, come spiegano le Fiamme Gialle, che ci ricordando inoltre che “il venditore è tenuto ad applicare lo sconto dichiarato; se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, sarà bene comunicarlo al negoziante e non esitare, in caso di difficoltà, a contattare l’ufficio di Polizia Annonaria del Comune“.

Quest’anno però, la regione Sicilia, ha deciso di anticipare la data di inizio dei saldi rispetto a tutte le altre regioni d’Italia. Lo ha stabilito un decreto, firmato la mattina del 15 giugno 2018, dall’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano, il quale ha fissato la data dei saldi estivi dal 1 luglio al 15 settembre. Come spiegato da Turano: “Abbiamo optato per un anticipo dei saldi perché siamo convinti che il provvedimento sia un beneficio per i commercianti e per le famiglie che potranno anticipare qualche spesa fuori programma. È anche un modo per riuscire ad intercettare il flusso di turisti dello shopping che sceglieranno la Sicilia come meta per le loro vacanze estive e sono attratti in modo crescente dall’unicità dei prodotti Made in Italy”.

Di seguito invece il calendario per sapere la data di inizio e di fine dei saldi estivi 2018 regione per regione.

-Abruzzo: dal 7 luglio al 29 agosto

-Basilicata: dal 7 luglio al 2 settembre

-Calabria: dal 7 luglio all’1 settembre

-Campania: dal 7 luglio al 30 agosto

-Emilia-Romagna: dal 7 luglio al 30 agosto

-Friuli-Venezia-Giulia: dal 7 luglio al 30 settembre

– Lazio: dal 7 luglio per sei settimane

– Liguria: dal 7 luglio al 14 agosto

– Lombardia: dal 7 luglio al 30 agosto

– Marche: dal 7 luglio all’1 settembre

– Molise: dal 7 luglio al 30 agosto

– Piemonte: dal 7 luglio per 8 settimane

– Puglia: dal 7 luglio al 15 settembre

– Sardegna: dal 7 luglio al 30 agosto

– Sicilia: straordinariamente dal 1 luglio al 15 settembre

– Toscana: dal 7 luglio all’1 settembre

– Umbria: dal 7 luglio al 30 agosto

– Valle D’Aosta: dal 7 luglio all’1 settembre

– Veneto: dal 7 luglio al 31 agosto

– Provincia autonoma di Trento: dal 7 luglio al 12 agosto

– Provincia autonoma di Bolzano: data determinata liberamente dai commercianti in generale