Chanel, una delle aziende più famose tra i più grandi marchi del lusso, per la prima volta nella sua storia, ha deciso di rendere pubblico il suo bilancio annuale confermandosi leader del settore.
L’azienda francese Chanel, una tra le più famose tra i marchi del lusso, per la prima volta ha deciso di rendere pubblico il suo bilancio annuale confermandosi leader del settore della moda. Grazie alla sua fondatrice Coco Chanel, è uno dei marchi più conosciuti al mondo e tuttora rappresenta un pilastro nel mondo del fashion stystem grazie alla guida dello stilista Karl Lagerfeld. Fino a oggi però nessuno immaginava quanto riscontro economico ci fosse dietro questa grande azienda. Ma una notizia ufficializzato i guadagni ottenuti durante lo scorso 2017 riportati di seguito.
Le vendite totali del 2017 sono state di 9,62 miliardi di dollari, circa 8,27 miliardi di euro, l’11 per cento in più dell’anno precedente; Philippe Blondiaux, direttore finanziario di Chanel, ha spiegato al New York Times il perché della decisione di dichiarare i propri incassi dicendo: “Abbiamo capito che era arrivato il momento di mettere i fatti sul tavolo e mostrare chi siamo: un’azienda da 10 miliardi di dollari con conti molto solidi. Abbiamo capito che siamo spesso al centro di speculazioni e che le persone non hanno dati alla mano: questo provoca la circolazione di informazioni false o fuorvianti. È tempo che la forza del nostro bilancio parli da sé”.
Così sono stati pubblicati tutti i dati necessari in cui si può ben notare che a trainare le vendite della maison, sono state soprattutto l’Asia Pacifico e l’Europa. Il risultato aziendale prima delle imposte è stato di 2,69 miliardi di dollari, circa 2,3 miliardi di euro, mentre gli investimenti sostenuti a supporto del brand sono stati pari a 1,46 miliardi (+15%). Il debito netto si attesta sui 18 milioni di dollari, con un flusso di cassa disponibile pari a 1,63 miliardi: Chanel così si conferma così tra le più grandi aziende del lusso.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…