VelvetMag ha avuto il piacere di contattare telefonicamente Lola Bello, modella e protagonista di uno shooting fotografico per Wonrd&rland, il concept store specializzato in capi e accessori vintage del fashion consultant e stylist Alessandro Ruocco, una perla unica al mondo, situata nella cornice super glam dell’Isola azzurra. Ecco quello che ci ha raccontato Lola della sua vita e del suo lavoro…
Lola Bello, classe 1993, è una modella dalla bellezza rara; occhi profondi, pelle vellutata e curve mozzafiato ricordano la classe e l’eleganza della Pantera Nera, Naomi Campbell. Lola però ha un inconfondibile accento partenopeo che la rende ancora più speciale e intervistarla è stato quasi come parlare con un’amica più che con una celebrity; la sua bellezza naturale e le sue risposte gentili stregheranno anche voi.
Lola raccontaci dove sei nata e come è iniziata la tua carriera da modella.
“Sono nata in provincia di Napoli, a Mugnano di Napoli precisamente, il 23 agosto del ’93 e ho iniziato la mia carriera per gioco; avevo una grande passione per la moda, anche se in realtà mi sono diplomata in danza classica e contemporanea. Ho lavorato come modella, ma anche come attrice, seguendo infatti seminari di teatro e recitazione”.
Nel 2016 Lola ha preso parte anche all’amata fiction di Rai 1 I Bastardi di Pizzofalcone, con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini. Nel 2018 invece la Bello è stata protagonista di un progetto musicale, il videoclip Amore zen, de Le Vibrazioni.
Lola, quali sono stati i tuoi primissimi lavori come modella?
“Ho iniziato con dei piccoli cataloghi, ho fatto poi diverse sfilate per atelier, quali Officine Nazzaro 1951 e sono stata anche a Cannes”.
Cosa volevi fare da grande oltre a diventare una modella?
Io ho studiato danza classica ma dopo il diploma non ho avuto più tempo per studiare e migliorarmi; la danza però è una passione che non morirà mai. Avrei voluto fare la ballerina, ma non di professione. La danza per me è pura arte. E poi mi ha aiutata tantissimo nel mio lavoro, per la disciplina e soprattutto per il portamento”.
Come è nato lo shooting per Wond&rland in cui ti vediamo protagonista in queste foto?
Alessandro (Ruocco ndr.) mi ha notata su Instagram e chiesto se ero interessata ad un servizio fotografico con i capi del suo negozio. Io ho accettato e con il mio piccolo team di hairstylist e MUA, sono approdata a Capri. Il negozio di Ale è stupendo e mi sono divertita tantissimo. Anche in questo caso, una cosa nata per gioco mi ha portato ad una bellissima amicizia con Alessandro. Conto di ritornare al più presto a Capri!”.
Con Lola abbiamo affrontato anche una tematica molto controversa e dibattuta nel mondo della moda; il razzismo. Tantissime sono oggi le modelle che hanno un successo globale, da Gigi Hadid a Kendall Jenner passando per Alessandra Ambrosio. Ma perché di Naomi ce n’è stata una sola?
Lola secondo te nel secondo millennio c’è ancora razzismo nel mondo fashion?
“Secondo me il razzismo nella moda c’è ed è evidente. Gli unici che possono cambiare questa situazione sono gli addetti ai lavori. Conosco un esempio di una rivista che non voleva modelle di colore in copertina; il problema non è di chi compra, ma la colpa è dell’intero fashion system”.
Tornando ad argomenti più “leggeri”, il più grande sogno nel cassetto?
“Diventare la seconda Naomi Campbell!” (Ride ndr.)
… E noi glielo auguriamo con il cuore!
Photo Credits: Alessandro Ruocco, Wond&rland
Styled By: Wond&rland Capri
Ph: Biagio Munciguerra
MUA: Valeria Romano
Backstage: Nicola Orefice