Ai mondiali 2018 del food stravince l’Italia a New York City al Summer Fancy Food Show

Se per questa estate non sono stati accesi milioni di tv per seguire i mondiali di calcio, diversamente è accaduto per i riflettori al Summer Fancy Food Show di New York, tutti puntati sull’ Italia. Il tricolore batte tutti, 14 i prodotti italiani più innovativi del 2018 premiati durante la seconda edizione del concorso organizzato da Italianfood.net al Summer Fancy Food Show.

Grande festa al al Javits Center di New York City, lo spazio espositivo che ospita la fiera reputata la più grande e importante del mondo dagli addetti del settore alimentare.
Qualche numero per rendere l’idea da chi segue oltreoceano le glorie del food made in Italy: 8000mq la grandezza degli spazi espositivi, 300 Gli espositori italiani, 54 i paesi presenti, una vera Disneyland del cibo, oltre 34.000 i visitatori. Il tricolore agroalimentare ha registrato un incremento delle vendite nei primi 4 mesi del 2018 pari al 18,5%  negli Stati Uniti. L’ Italia occupa la sesta posizione per le richieste del mercato americano del food straniero, e si conferma primo Paese nell’export di vino, olio d’oliva, pasta, formaggi, aceto balsamico e acque minerali.

Alla seconda edizione del Fancy Food Show di New York il padiglione italiano accoglie i suoi ospiti in Extraordinary Italian Taste, rinnovato nel suo style e ancora più grande dello scorso anno, in grado di dare ospitalità ai buyer e ai curiosi che pochi non sono stati! E poiché agli italiani piace mostrarsi ma anche farsi provare un’ esclusivo spazio con Skyline su NYC denominato “River Pavilion” ha ospitato 9 cucine a vista  dove a rotazione 36 aziende hanno, attraverso l’arte di rinomati chef, fatto provare i propri prodotti, non poteva mancare ovviamente un wine bar. Tutto ciò è stato realizzato grazie alla collaborazione dei partner istituzionali Cibus, Tuttofood, Vinitaly, Specialty Food Association e Universal Marketing.

A dare una delle tante motivazioni del successo italiano negli States è stato Phil Kafarakis, Presidente della Specialty Food Association (SFA) che organizza la fiera newyorchese, in una lunga dichiarazione che abbiamo sintetizzato afferma che gli americani hanno da tempo abbracciato la cucina italiana con profondo interesse per i benefici per la salute della Dieta Mediterranea, dunque l’interesse per i prodotti provenienti da tutta Italia è molto forte anche per l’aspetto legato alla salute che ne proviene dalla qualità della materia prima.

Ma veniamo a noi alla graduatoria dei prodotti italiani premiati al Summer Fancy Food Awards.

In gara 160 prodotti provenienti da 96 aziende italiane espositrici al Summer Fancy Food Show 2018 sono stati votati da una giuria composta da retailer, importatori e distributori statunitensi, 11 categorie di prodotti e 14 vincitori, la novità sono i 3 premi speciali assegnati per le caratteristiche di: sostenibilità,packaging e innovazione.

1) Panetteria e Snack
Italian Butter Cookies Round
Forno Bonomi
2) Bevande
San Benedetto Organic Tea
Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.
3) Formaggio
Cremezzo , Italian Cheese Snack
Gennaro Auricchio
4) Congelati
Veggie noodles with vegan Bolognese sauce
Topan
5) Olio di Olive e Condimenti
Sustainable 100% Italian Extra Virgin Olive Oil
Oleificio Zucchi
6) Pasta
Spaghetti maxi di Gragnano
Pastificio Dei Campi
7 ) Conserve e Salse
Organic Ready to use Cherry Tomato Pasta Sauces
Società Agricola Monterosso Coop. S.A.R.L.
8 )Riso, Cereali e Farine
White Quinoa
D’Amico
9) Salumi
Gran Biscotto Antibiotic Free
Rovagnati
10) Sweets & Confectionery
Organic Panna Cotta
Cleca
11) Aceti e Condimenti
Ponti Ginger Glaze with Aceto Balsamico di Modena PGI
Ponti

Premi Speciali 

Premio per la Sostenibilita’
Compostable Nespresso compatible Organic coffee capsules 
Torrefazione Caffè Michele

Premio per l’innovazione
Carbonated Soft Drink with Natural Elderflowers Extract Flavor 
Cedral Tassoni

Premio per il Packaging
Long hand, wrapped Spaghetti 
Pastificio Di Martino

 

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy