Haute+Couture+Autunno%2Finverno+2018%2F19+di+Chanel+e+Dior+%5BFOTO%5D
velvetstyle
/2018/07/03/haute-couture-autunno-inverno-2018-19-di-chanel-e-dior-foto/amp/
Primo Piano

Haute Couture Autunno/inverno 2018/19 di Chanel e Dior [FOTO]

La settimana dell’alta moda parigina è entrata nel pieno delle sfilate. Dopo numerosi stilisti è arrivato il momento anche per Chanel e Dior di presentare le loro Haute Couture Autunno/inverno 2018/19. Semplicità, eleganza, colori tenui e ritorno al passato: questi gli ingredienti perfetti per le loro passerelle.

Chanel Haute Couture Autunno/inverno 2018/19
La parola d’ordine per Karl Lagerfeld è “passato”: infatti lo stilita ha focalizzato la sua nuova collezione sulla tradizione concentrandosi sul lavoro d’atelier, facendo risaltare le sue creazioni grazie alle costruzioni e alle specialità dell’alto artigianato invece che dedicarsi agli effetti speciali che hanno caratterizzato la moda contemporanea. A fare da sfondo alla sfilata, Lagerfeld ha scelto di mandare in scena le sue modelle all’interno del Grand Palais, il padiglione in vetro costruito nel 1900 per l’Esposizione Universale che da sempre fa da teatro alla maison. L’elemento principale di molti abiti è stata la zip, presente su maniche e gonne. Il bouclé resta la materia prima preferita e viene arricchita da trame e contrasti di colore grazie anche all’aiuto delle paillettes. Lo stilista per quest collezione ha poi fatto grande uso di tessuti di seta pesante e leggera dal raso lucido allo chiffon trasparente mentre i colori, infine, ricordano il classico e la tradizione: dal velluto nero e argento, al rosa tenue fino a sfumature di grigio perla.

Dior Haute Couture Autunno/inverno 2018/19
Maria Grazia Chiuri, designer di moda alla guida di Dior da quasi due anni, ha deciso invece di far andare in scena la sua sfilata Haute Couture autunno inverno 2018/2019 all’interno del Musée Rodin. La Chiuri riguardo la sua collezione ha dichiarato: “Ho fatto una collezione che non si può giudicare dalle immagini e che non vuole essere appariscente, scontata, fotogenica. Al contrario: voglio riportare l’attenzione sui volumi e sulle costruzioni, non sulle superfici o sugli effetti speciali”. Il risultato è una collezione molto essenziale e minimal ma che nasconde una ricercatezza e un lavoro sartoriale importante. Le nuance dei capi variano dall’arancio al rosa, verde e rosso mattone che vengono accostati a colori come il nude, che diventa protagonista indiscusso in passerella, suggerendo l’idea di una femminilità delicata.

photo credits: instagram

Doriana Castellitto

Published by
Doriana Castellitto

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa