Profumi

I profumi e le fragranze più adatte per l’estate 2018

È tempo di estate e per tutte le donne appassionate di fragranze è arrivato il momento di cambiare il proprio profumo. Ma quali sono le profumazioni e i brand più adatti alle calde giornate estive? Di seguito alcuni consigli.

Con l’arrivo della bella stagione, del caldo e dell’estate si sente il bisogno di cambiare: look, guardaroba ma anche il profumo. Infatti molte donne appassionate di fragranze, con l’arrivo dell’estate tendono a cercare nuove profumazioni più fresche e leggere. Questo capita perché, con le temperature elevate, anche il nostro olfatto cambia e viene attratto da fragranze più frizzanti, in accordo con le profumazione fruttate e floreali sprigionati dalla stagione.

Ispirati da queste esigenze, alcune maison hanno deciso di rinnovare delle loro fragranze-icona, arricchendone la formulazione con note più fresche e dal profumo di fiori d’arancio, gelsomino, bergamotto, mandarino, cocco e vaniglia: insomma delle essenza che possano essere in grado di accompagnarci durante le serate al mare, o per un aperitivo in piscina.

Chanel Coco Mademoiselle Eau de Parfum Intense

L’intramontabile Coco Chanel: “Non volevo allontanarmi troppo dalla formula originale (Mademoiselle Eau de Parfum, ndr), ma al contempo desideravo offrirle una nuova dimensione. Ho voluto aumentare le proporzioni del patchouli. Portarlo all’estremo”. Così Oliver Polge ha deciso di unire il patchouli all’arancia di Sicilia e al bergamotto di Calabria, per creare una nuova fragranza fresca che, con note di rosa e gelsomino e sentori di fava tonka e di vaniglia del Madagascar rendono questa fragranza intensa e riconoscibile.

Yves Saint Laurent Mon Paris Couture

Yves Saint Laurent ha invece voluto arricchire la sua fragranza con il profumo degli agrumi cipriati come il pompelmo, lampone, lychee, mandarino. La profumazione infatti, è stata rielaborata grazie all’inserimento di: bergamotto, datura, peonia bianca, infusione di rose, patchouli del Guatemala e muschio bianco che rende questo profumo fresco e romantico al tempo stesso.

Lancôme La vie est belle l’éclat

Creata da Dominique Ropion e Anne Flipo questo profumo si presenta con una forte presenza di mandarino, pompelmo e bergamotto, rinfrescati da pepe rosa e dal té. I fiore d’arancio, l’assoluta di gelsomino di Sambac, l’essenza di neroli e l’essenza di rosa vengono mescolate con l’iris e il patchouli, ravvivati dal sentore di muschio e ambroxan.

Dolce & Gabbana Dolce Garden

Dolce & Gabbana ha deciso di rinfrescare la sua fragranza creata dal profumiere Violaine Collas con l’essenza di mandarino, neroli e magnolia. Il cocco, inoltre, rappresenta un estratto naturale ricavato dalla polpa bianca del frutto, che viene accentuata da un odore di latte di mandorla che evoca i dolci tradizionali siciliani che viene poi arricchito di assoluto di vaniglia e legno di sandalo.

Doriana Castellitto

Published by
Doriana Castellitto
Tags: Profumi

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa