Scala dei Turchi è la spiaggia più fotografata su Instagram [FOTO]

Secondo quanto riportato da Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, la spiaggia siciliana più bella e fotografata su Instagram e la più condivisa sui social tra le italiane è Scala dei Turchi.

Holidu, il motore di ricerca per case vacanze, ha riportato una notizia secondo cui la spiaggia più condivisa sui social e fotografata su Instagram con il maggior numero di hashtag è la spiaggia di Scala dei Turchi, sulla costa di Realmonte, in provincia di Agrigento. Su Instagram infatti colleziona oltre 108.200 hashtag in cui si possono trovare foto, video e storie che ritraggono il mare limpido e la sabbia bianca che la caratterizza. Migliaia di turisti utilizzano l’hashtag #scaladeiturchi per condividere sui social i loro scatti e far ammirare le meraviglie siciliane ai propri followers. La fama del luogo è cresciuta soprattutto dopo la serie Rai de “Il commissario Montalbano“; propri in quei luoghi infatti sono state ambientate alcune scene del romanzo e della fiction di Andrea Camilleri.

La spiaggia, è caratterizzata da una scogliera a forma proprio di scalinata, da cui prende il nome, causata dall’erosione di vento e acqua che nel tempo ha scavato la roccia. La scogliera è costituita da marna, una roccia di natura calcarea e argillosa dal colore bianco purissimo, che contrasta il blu del mare. Il riferimento ai turchi invece è dovuto alle incursioni subite nei secoli passati da parte di alcuni pirati arabi, chiamati generalmente turchi. Impossibile non rimanere incantati dall’atmosfera magica e surreale della spiaggia, che grazie a questa sua conformazione particolare è diventata la regina dei social.

A occupare la seconda posizione in classifica, sempre secondo quanto riportato dal portale Holidu, c’è Costa Rei in Sardegna, con 75.277 hashtag, e la Baia del Silenzio in Liguria con 40.300 hashtag. Seguono nella top 10, Punta Prosciutto, Porto Selvaggio e Grotta della Poesia: tutte e tre le famose spiaggia si trovano in Puglia, mentre a seguire si trova la Sardegna con Cala Mariolu e Porto Giunco. A chiudere la lista delle spiagge più fotografate e famose sui social si trova San Fruttuoso, in Liguria, e Cala Goloritzé, di nuovo Sardegna.

Impostazioni privacy