Burberry, dopo le polemiche nate a seguito delle dichiarazioni riguardo la scelta intrapresa dalla maison di bruciare tutta la merce non venduta, ha deciso di rivoluzionare la sua strategia. Da adesso il brand non incenerirà più i capi invenduti bensì li devolverà in beneficenza.
Solo qualche mese fa una notizia nel mondo della moda aveva scioccato tutti gli utenti del web: Burberry infatti, secondo quanto riportato dal Times, per tutelare la “proprietà intellettuale” dei suoi prodotti ed evitare la vendita contraffatta, aveva preso la decisione di bruciare (letteralmente) 31 milioni di euro di prodotti di lusso. Tutti i capi di abbigliamento e gli accessori non venduti e rimasti in magazzino della collezione precedente infatti venivano dati alle fiamme.
Il brand però aveva spiegato che preferiva incenerire tutti gli avanzi invece di rischiare che venissero contraffatti, tanto che i vertici dell’azienda avevano giustificato l’azione dichiarando che: “Abbiamo cura dei nostri processi di smaltimento prodotti, per ridurre al minimo le eccedenze di ciò che produciamo”. Solo negli ultimi cinque anni, infatti Burberry avrebbe a più riprese fatto ricorso a questa tecnica di smaltimento, bruciando capi per un valore complessivo di 90 milioni di sterline, che corrispondono a circa 100 milioni di euro.
Adesso però, secondo quanto riportato dal marchio stesso, Burberry avrebbe deciso di cambiare la sua politica a riguardo: i prodotti invenduti non saranno più bruciati. Una svolta che gli ambientalisti, dopo le numerose proteste, hanno sicuramente apprezzato. Così da adesso tutto ciò che il brand non riuscirà a vendere sarà riciclato, donato in beneficenza, riutilizzato o verrà tutto regalato.
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…