Fashion News

Etro festeggia 50 anni: gli abiti che hanno fatto la storia in mostra al Mudec di Milano

Etro festeggia 50 anni con una mostra allestita a Milano, con tutti gli abiti che hanno fatto la storia della maison. Sabato scorso, durante la Milano Fashion Week è stata inaugurata “Etro–Generation Paisley”, al Mudec- Museo delle Culture di Milano per celebrare i 50 anni del brand italiano. Una mostra aperta al pubblico gratuitamente, fino al 14 ottobre che darà la possibilità ai visitatori di immergendosi nel storia della maison italiana “È una mostra incentrata sul nostro amore per il mondo tessile: le fantasie, le civiltà lontane, il viaggio in Paesi lontani o di fantasia. È un progetto che mi sta molto a cuore perché la moda rappresenta una parte importante della cultura italiana, oltre a essere un grande apporto all’economia nazionale” ha dichiarato Etro. Gli abiti esposti, 50 per la precisione, potranno essere visionati all’interno di 5 stanze che avranno delle pareti molto particolari, ricoperte di tessuti, quadreria, giochi di specchi, effetti digitali e tridimensionali.

Jacopo Etro, direttore creativo, durante un’intervista ha dichiarato: “Questa mostra racconta tutta la nostra storia, a partire da quando mio padre nel 1968 iniziò a collaborare con i primi stilisti del prêt-à-porter italiano; in seguito mio fratello Kean e mia sorella Veronica hanno raccolto il testimone iniziando a disegnare le collezioni uomo e donna. Si tratta di una retrospettiva molto personale; oltre ai vestiti più rappresentativi della nostra storia, illustra anche la nostra maniera di comunicare, ci sono tutte le immagini iconiche, dalle pubblicità ai quadri che raccontano il nostro vissuto”. La mostra è stata curata in ogni dettaglio da Luca Stoppini, con il contributo di Judith Clark, e rappresenta un vero e proprio percorso emotivo creato con l’intento di far comprendere a tutti la storia della maison e della moda.

photo credits instagram

Doriana Castellitto

Published by
Doriana Castellitto

Recent Posts

Non è amore se “Sei stupida”. Come riconoscere la violenza psicologica. Intervista a Roberta Bruzzone: “Non normalizzate umiliazioni e sminuimenti”

Esiste una forma di abuso silente e subdolo, spesso non compreso né riconosciuto. Una violenza…

% giorni fa

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa