Paris Fashion Week 2018 Diary: le sfilate di Christian Dior, Gucci, Yves Saint-Laurent, Jacquemus, Maison Margiela

La Paris Fashion Week è ufficialmente iniziata e la città più elegante della Francia, si è preparata per accogliere tutti gli eventi e le sfilate previste in programma. Durante la settimana della moda parigina, in scena dal 24 settembre al 2 ottobre, molte delle maison più importanti e famose dell’industria della moda mostreranno le proprie collezioni per la primavera/estate 2019. Dopo New York, Milano e Londra infatti sarà Parigi ad ospitare numerosi eventi che caratterizzeranno l’appuntamento annuale dedicato alla settimana della moda. Tutti i riflettori sono stati puntati sui grandi stilisti, le modelle e le influencer che sono arrivate in Francia dove sta andando in scena l’alta moda, per assistere ai diversi catwalk. Grandi nomi hanno già sfilato sulle passerelle come Christian Dior, Jacquemus, Gucci, Yves Saint-Laurent e Maison Margiela.

CHRISTIAN DIOR
Maria Grazia Chiuri con Dior ha aperto la prima giornata della Settimana della moda di Parigi, presentando all’ippodromo di Longchamp la sua capsule collection primavera/estate 2019. L’intera collezione è a tema ed è dedicata al mondo della danza, al movimento e ad artisti, infatti la stessa Chiuri ha dichiarato: «”Loïe Fuller, Isadora Duncan, Martha Graham e Pina Bausch, che ballavano per sentirsi liberi”. La nuova collezione che ha sfilato in passerella era caratterizzata da top semitrasparenti, abiti in jersey di seta, tulle color cipria e tessuti impalpabili nelle nuance nude che vanno dal rosa delicato al color miele, fino a punte di verde bosco e blu.

GUCCI
Alessandro Michele, designer di Gucci ha portato sulle passerelle francesi una sfilata ricca di colori che hanno caratterizzato la sua collezione primavera-estate 2019. Lo stilista cita Leo De Bernardinis e Perla Peragallo, esponenti della sperimentazione teatrale romana mandando sul catwalk una collezione al teatro Le Palace di Parigi. Colori sgargianti, gonne, pantaloni, balze, look maschili e femminili che di mescolano per creare uno stile unico ed inimitabile.

YVES SAINT-LAURENT
Anthony Vaccarello per Yves Saint-Laurent ha portato a Parigi una collezione primavera-estate 2019 brillante e piena di luce: le modelle hanno sfilato su una passerella nella fontana del Trocadero, un vero specchio d’acqua, con la Tour Eiffel sullo sfondo. Pilettes e abiti eleganti sono stati i protagonisti della capsule collection insieme a shorts e gonne cortissime, trasparenze sexy su sfondo nero intramontabile, alternato a sfumature oro, rosso e stampe animalier.

JACQUEMUS
Jacquemus, per la passerella francese ha portato in scena una borsa di paglia oversize ricoperta di frange, che ricorda molto il cappello indossato da Bella Hadid su instagram e diventato il must have dell’estate 2018. Sicuramente anche la maxi bag diventerà l’accessorio più social del 2019. Jacquemus ha poi fatto sfilare abiti chemisier di cotone, gonne pareo color sabbia, bikini e costumi interi indossati con sandali gladiatore bianchi.

MAISON MARGIELA
John Galliano per Maison Margiela ha presentato la collezione primavera estate 2019 insieme a Mutiny, il suo primo profumo. L’ammutinamento è la chiave di lettura della sfilata e della fragranza, caratterizzato da forme, volumi, tessuti, abbinamenti che trovano nuove vie d’inclusione nella generazione Z. Le nuance protagoniste dei capi in passerella sono state soprattutto il nero, il grigio e il rosa chiaro che ha addolcito le forme e i tessuti: una sfilata ribelle e anticonformista.

Gestione cookie