Arriva Ruby, il cioccolato rosa: ecco tutto quello che c’è da sapere

Barry Callebaut, storica cioccolateria svizzera, ha creato un nuovo tipo di cioccolato tutto rosa, anzi color rubino. Il nuovo cioccolato, ha già riscosso molto successo in numerose aziende che lo hanno utilizzato per creare fantasistici cioccolatini total pink e soprattutto sta spopolando in rete, con foto e video. Questo nuovo cioccolato viene chiamato Ruby, e la sua tonalità rosata deriva proprio dalle sue fave di cacao con cui è prodotto, ovvero la “Ruby cocoa bean”. Questa fava di cacao viene coltivata in alcune località del mondo e, in modo naturale senza aggiunta di coloranti chimici, viene lavorata dalla cioccolateria Callebaut attraverso un particolare processo in grado di valorizzarne aroma e colore. Il cioccolato rosa è la prima grande innovazione dopo l’invenzione di Nestlè, negli anni ’80, del cioccolato bianco;

Il cioccolato rosa è caratterizzata, a primo impatto da un gusto molto simile al cioccolato bianco, ma in seguito, se assaporato, vengono fuori una serie di sapori decisamente particolari. La nuova cioccolata pink è infatti caratterizzato da un’aroma intenso, né amaro né dolce ma composto da un mix di sapori fruttati: “Il cioccolato Ruby è naturale, senza coloranti, ha un aspetto invitante ma mantiene l’autentico gusto della cioccolata con le carte in regola per imporsi come il quarto tipo di cioccolato nel mondo, dopo quello fondente, al latte e bianco” hanno dichiarato dal Callebaut. In Italia invece questo cioccolato Ruby può essere assaggiato nella boutique-chocolat Zaini di Milano dove si possono trovare tavolette, cioccolatini, blocchetto da 100 grammi e mini gocce. Il gusto lascia tutti senza parole essendo caratterizzato da un amarognolo che sa di frutti rossi appena colti, molto piacevole e sofisticato. Esistono già diverse aziende che hanno sfruttato questo cioccolato per i propri prodotti come ad esempio la barretta Kit Kat e il Bacio Perugina.

Il Kit Kat Rosa

Il Kit Kat, la barretta composta da quattro wafer ricoperto di cioccolato, si tinge di rosa e diventa fruttato al gusto di frutti di bosco e senza l’aggiunta di aromi e coloranti grazie al cioccolato Ruby. Il nuovo snack è stato lanciato sul mercato per la prima volta in Giappone e Corea per San Valentino, ma adesso è arrivato anche sugli scaffali europei ed ha intenzione di conquistare anche gli Usa; Alex Gonnella, di Nestlé Uk ha dichiarato: “Sappiamo che un nuovo tipo di KitKat è davvero un grande evento e siamo entusiasti di poter offrire un diverso tipo di cioccolata per i fan di KitKat. Il cioccolato Ruby è una grande innovazione in pasticceria e siamo molto orgogliosi che KitKat sia il primo grande marchio nel Regno Unito a presentare questo nuovo eccitante cioccolato”.

Il Bacio Perugina Rosa

Il celebre Bacio Perugina si rinnova, cambia look e si veste di rosa per una special limited edition che è già diventata un cult. Oltre al cioccolatino classico, al latte, al fondente e bianco, nei punti vendita è appena arrivato quello con cioccolato Ruby, ottenuto dopo 13 anni di esperimenti dalla Barry Callebaut da uno speciale genere di cacao che si trova in Costa d’Avorio, Ecuador e Brasile. È naturalmente rosa, senza l’utilizzo di coloranti, grazie al colore della polvere estratta durante la sua lavorazione. Arrivato da poche settimane nei punti vendita, sta già diventando un fenomeno social in rete, grazie ai diversi utenti che postano le immagini accompagnandole con gli hashtag #bacirosa, #rubychocolate e #baciperugina.

Impostazioni privacy