Met Gala 2019, Lady Gaga, Gucci e Anna Wintour: ecco tutte le anticipazioni dell’evento

Grande attesa per la prossima edizione del MET Gala 2019, che si terrà il prossimo 6 maggio al Metropolitan Museum of Art Costume Institute. Dal 1995 questo evento celebra la moda attraverso la partecipazioni d grandi star che sfilano sul red carpet e per questo è l’evento fashion più atteso dell’anno. Nonostante manchino ancora alcuni mesi al Met Gala 2019 in questi giorni sul web sono iniziate a circolare delle anticipazioni molto importanti relative all’evento. Secondo indiscrezioni infatti, il Met Gala 2019 si terrà il prossimo 6 maggio alle 7:00 pm, orario di New York, presso il Metropolitan Museum of Art Costume Institute. Sarà possibile visitare la mostra invece dal 9 maggio all’8 settembre e l’esposizione avrà il nome di “Camp: Notes on Fashion”. La scelta del tema deriva dalla volontà di mettere in mostra “l’uso deliberato, consapevole e sofisticato del kitsch nell’arte, nell’abbigliamento e negli atteggiamenti“, infatti Susan Sontag, scrittrice famosa, nel 1964 sosteneva che il “camp è l’amore dell’innaturale, dell’artificio e dell’esagerazione, lo stile a scapito del contenuto” che esamina proprio il modo in cui gli stilisti utilizzano il proprio mestiere per veicolare dei messaggi che vanno oltre la moda.

La mostra esporrà 175 oggetti dal 1600 a oggi: oggetti, abiti, bozzetti, provenienti da moda uomo e moda donna, sculture e quadri che abbracceranno opere dal 17esimo secolo ad oggi. Non mancheranno i riferimenti sul tema OPS che spiegheranno l’aderenza della definizione di Camp al mondo delle sottoculture Queer a partire dall’800. Il tutto ispirato proprio dal saggio del 1964 di Susan Sontag “Notes on Camp”. Gli stilisti protagonisti saranno Cristóbal Balenciaga, Thom Browne, Jean-Charles de Castelbajac, John Galliano, Jean Paul Gaultier, Guccio Gucci, Demna Gvasalia, Marc Jacobs, Stephen Jones, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, Alessandro Michele, Franco Moschino, Thierry Mugler, Norman Norell, Marjan Pejoski, Paul Poiret, Miuccia Prada, Richard Quinn, Christian Francis Roth, Yves Saint Laurent, Elsa Schiaparelli, Jeremy Scott, Viktor & Rolf, Anna Sui, Philip Treacy, Versace, Vivienne Westwood, e Charles Frederick Worth. Naturalmente sarà presente anche Dapper Dan, il sarto fuorilegge di Harlem, che vestiva tutti i rapper più famosi degli anni ‘80 e ‘90 con le stampe dei brand più famosi ma senza autorizzazione che ha collezionato molte cause milionarie ma che ora è stato di grande ispirazione per Alessandro Michele che gli ha dedicato una intera collezione. Mentre gli host del Met Gala 2019 saranno Lady Gaga, Alessandro Michele, Harry Styles, Serena Williams e Anna Wintour. Per quanto riguarda il dress code dell’evento questo senza dubbio rispecchierà il tema “Camp: Notes on Fashion” per questo gli stilisti esibiranno e punteranno tutto sull’eccentricità e l’esagerazione.

Sarà Alessandro Michele a guidare la partnership del brand fiorentino con l’organizzazione della mostra. Il designer infatti è molto compatibile con il concetto di camp della Sontag. Il curatore del MET, Andrew Bolton, è molto orgoglioso di un tema così attuale infatti ha affermato: “Stiamo attraversando un momento estremamente camp. E mi è sembrato rilevante per il progresso culturale guardare a ciò che spesso è stato liquidato come ‘frivolo’ ma può essere in realtà uno strumento molto sofisticato e potente, soprattutto per le culture di nicchia”. La scommessa di quest’anno per il Met Gala 2019 sarà proprio quella di puntare tutto su ironia, cultura pop e kitsch.

Impostazioni privacy