Roma, al via alle Officine Farneto il Festival della Gastronomia

Uno tra gli eventi più apprezzati del settore food, il Festival della Gastronomia, torna a rallegrare la capitale con i suoi sapori e con le tante iniziative dedicate agli amanti della buona cucina e agli avventori dal palato fino. Dal 27 al 30 ottobre le Officine Farneto saranno “affollate” di competizioni di cuochi, di giovani pizzaioli under 30 e di talenti dei fornelli con un futuro nella grande ristorazione.

Non si contano gli eventi proposti dalla nuova edizione del Festival della Gastronomia che terrà banco dal 27 al 30 ottobre alle Officine Farneto, a Roma. Si parte con il con il premio Miglior Emergente Chef d’Italia 2018, che da anni proclama il giovane chef professionista italiano più brillante tra una rosa di candidati selezionati da Luigi Cremona, noto critico enogastronomico e da una team di esperti. Aprirà la competizione la Selezione Centro con la partecipazione di 12 candidati tra i quali saranno scelti due vincitori che accederanno alle finalissime di lunedì e martedì.

Poi sarà la volta del premio Miglior Emergente Pizza Chef che decreterà il più “talentuoso” pizzaiolo, quindi si volgeranno le varie eliminatorie con i concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia nelle categorie l’Emergente Chef ed Emergente Pizza Chef. Lunedì 29 ottobre si svolgerà la finalissima dell’Emergente Chef, durante la quale gli chef vincitori delle selezioni Centro, Sud e Nord si sfideranno con una ricetta con tema obbligatorio: il fritto con l’utilizzo dell’olio creato ad hoc dal nostro Olitalia, sponsor della manifestazione. Il vincitore assoluto però verrà decretato martedì 30, quando i superfinalisti dovranno vedersela con la temibile “Mistery Box”,  la prova che più spaventa chi non ha spirito di improvvisazione e adattamento.

I finalisti della categoria Emergenti Sala invece saranno impegnati in una doppia prova teorica e pratica, in cui i concorrenti dovranno servire a tavola i giurati-clienti scelti tra giornalisti e massimi esperti del settore ristorazione e accoglienza. I cancelli delle Officine Farneto apriranno i battenti del Festival Della Gastronomia dalle 12 alle 22 il sabato e la domenica, dalle 10 alle 17 lunedì e martedì.

Tra le novità di questa edizione 2018  la giornata delle Migliori Botteghe della Capitale con la premiazione distinta per settore di attività, e l’evento collaterale dedicato al mondo del Barbecue che trasformerà la corte delle Officine Farneto in un gigantesco spazio invaso da griglie, carboni ardenti e un profumo da far venire l’acquolina anche ai sazi.

Photo Credits: Festival della Gastronomia Press Office Flavia Marincola

Impostazioni privacy