Chicche di stile: i guanti da donna

Questa settimana il protagonista della rubrica “Chicche di stile” sono i guanti da donna. Tra gli accessori su cui bisogna puntare questo inverno ci sono proprio loro: i guanti, che dopo anni in cui erano passati di moda, adesso tornano come must have per la stagione fredda per rendere unico il look femminile. Eleganti, lunghi o corti, senza dita, in pelle o in lana: i guanti Autunno/Inverno 2018-2019 sono stati presentati sulle passerelle delle nuove collezioni di accessori delle Maison. I guanti infatti hanno sfilato per le case di moda più importanti, che li hanno rivisitati in chiave moderna per la stagione invernale 2018-2019.

Infinite tipologie di guanto

Esistono diverse tipologie di guanti: possono essere colorati, neutri, in pelle e in seta. È impossibile non trovare il paio giusto per la propria mano. I guanti sono uno degli accessori che danno quel tocco glamour e da diva anche ai look più semplici, ma soprattutto abbinati a borse e scarpe possono rendere unico l’outfit. Nel campo degli accessori più fashion per la stagione fredda, i guanti hanno il primato. Possiamo trovarli di lana lunghi o corti in particolare sono i più diffusi, dal cashmere scelto per i guanti di Prada, ai guanti senza dita di Gucci con dettagli in alpaca e non solo.

Non solo guanti neri

Da abbinare ai cappelli e alle borse, i guanti più eleganti sono quelli in pelle. La maison Valentino ha creato dei guanti caratterizzati da borchie in metallo per i suoi modelli trapuntati neri o rossi. Mentre Dolce & Gabbana ha voluto valorizzare la forma tipica dei guanti di pelle neri corti appena sopra il polso. Gucci invece ha inserito addirittura dei piccoli gioielli a forma di fiocchi sulla superficie, per renderli unici. Chanel ha portato in scena a Parigi dei guanti lunghi in pelle senza dita in colorazioni scure, ma soprattutto in toni sgargianti come il rosa shocking, mentre il giallo è stato scelto da Salvatore Ferragamo.

Come indossarli

Una vera donna da città non sarà mai vestita del tutto se non indossa un paio di guanti. Perfetti per il giorno in capretto bianco, corti di satin per il pomeriggio e di velluto nero per la sera: i guanti sono un accessorio a cui nessuna donna dovrebbe mai rinunciare. Il consiglio è quello di prediligere i guanti semplici e che non siano troppo elaborati, dai colori naturali come il nero, il beige e il marrone e dall’ottimo taglio.

Se si scelgono un paio di guanti in pelle, devono essere di prima qualità, e ricordatevi che è sempre meglio indossare un paio di guanti in tessuto piuttosto che dei guanti con una pelle economica. In ultimo, per la sera non c’è niente di più elegante che un paio di guanti lunghi che conferiscono grande charme alle mani e aiutano a farle apparire belle e più affusolate.

Impostazioni privacy