Leontine Vintage, il brand dal fascino retrò che incontra una allure super chic

Abbiamo scoperto Leontine Vintage durante un viaggio in treno e siamo rimasti subito colpiti dal sito web: una allure unica, dal sapore retrò e un fascino trés chic. Sarà difficile forse trasmettere delle emozioni e delle sensazioni di buon gusto che si celano dietro il brand.

Questo e molto altro è Leontine Vintage: recuperare il passato in chiave moderna. Chi c’è dietro questo incredibile progetto? Eva Ajmone, designer del brand, ama definirsi “una photoeditor con l’animo da modista”, e inizia la sua avventura in casa insieme a sua madre.

Leontine Vintage rappresenta il loro legame indissolubile. Leontine è infatti il nome che avrebbe dovuto avere Eva.. invece ne è nata anni dopo una collezione di cappelli e accessori per capelli unica nel suo genere e totalmente Made In Italy. Eva coniuga con questa linea le sue due più grandi passioni: la fotografia e il design, frugare, scoprire, rielaborare i processi creativi partendo da uno scampolo di tessuto o da una foto vintage: questo è il leit motiv delle collezioni.

Proprio per queste ragioni molto volte i pezzi firmati Leontine Vintage non sono replicabili, uno o due pezzi e poi si cambia in un susseguirsi di evoluzioni nel passato. Cappelli e acconciature sono state pensate e create per valorizzare e recuperare il passato non solo nella foggia, ma sopratutto nell’accurata scelta di materiali di altissima qualità e nella cura al dettaglio, entrambe caratteristiche che si sono perse con l’industrializzazione.

Tra i tessuti utilizzati ci sono anche vecchie stoffe e materiali da modisteria non facilmente reperibili, e con l’aiuto di piccoli artigiani fiorentini e marchigiani, sono stati realizzati tutti i cappelli scegliendo con estrema cura insieme a loro la paglia, l’intreccio, la tesa etc. La stagione invernale 2018-2019 vede l’ingresso del Baker Hat in differenti combinazioni di tessuto, visiera e fodera interna. Inoltre per la seconda volta questa stagione vede come protagonista il Mantra Basco, richiamo alla mantra paglietta ormai must-have del brand: ogni basco ha una frase ad effetto che rievoca le passioni di Leontine Vintage.

Lo ammettiamo, noi siamo rimasti folgorati letteralmente dai cerchietti bombati in raso o velluto, che si possono anche personalizzare con le proprie iniziali in oro! Una vera chicca per tutte le fashioniste, ma anche per chi vuole dare un twist al proprio look con classe. Non mancano i turbanti in velluto e i cerchietti in stile Anni ’50 in broccato, oltre a turbanti che sono veri e propri pezzi di modisteria realizzati a mano; immancabile il nonna beanie in lana o in angora. Leontine Vintage: unicità, pazienza, evoluzione, rievocazione di tempi antichi in chiave contemporanea.

Abbiamo avuto il piacere di contattare Eva che ci ha introdotti in questo fantastico mondo: “Leontine è un’entità nata su Instagram, nativa digitale, ispirata alle icone classiche degli anni ’20 ma in versione più street, bon ton, ma anche super pop. Il mio punto di forza è il made in Italy e a questa realtà non rinuncerò mai”. 

Se vi state chiedendo dove poter trovare tutti i fantastici accessori Leontine Vintage, fate un giro sul loro sito ufficiale, oppure se siete fortunati e vi trovate a Milano fate un salto a La Rinascente

Impostazioni privacy