Dopo la sua prima, discreta, sfilata per Burberry, Riccardo Tisci continua la sua elegante rivoluzione all’interno della maison, approdando a uno dei temi più cari della tradizione londinese: il Natale. Siamo a metà novembre, ma nella capitale inglese le strade hanno già iniziato a illuminarsi di luci colorate e addobbi. Una fonte inesauribile di ispirazione per Burberry, che ha dato vita a una campagna fashion natalizia accompagnata da un cortometraggio di due minuti, diretto dalla fotografa e videasta Juno Calypso. «Juno esplora la danza tra la realtà e la fantasia di un Natale molto britannico, attingendo alle sue esperienze e ai suoi rituali, dall’imprevedibile clima britannico allo stare insieme in famiglia, sino ai treni in ritardo alle feste», si legge nella descrizione del video.
Il film, intitolato Close Your Eyes e Think of Christmas, vede la partecipazione di un cast stellare: l’attore Matt Smith di The Crown, la rapper M.I.A. e l’intramontabile Kristin Scott Thomas, ma anche un’inaspettata apparizione madre-figlia, quella di Naomi Campbell e Valerie Morris-Campbell. Le due appaiono in chiusura del video, con capi della collezione realizzata da Tisci in collaborazione con Vivienne Westwood, mentre Naomi appoggia dolcemente la testa sulle gambe di sua madre, seduta su un elegante divano di velluto blu.
Burberry non ha perso tempo per entrare nello spirito vacanziero londinese, rappresentando la campagna con una serie di ritratti fotografici. Qui vediamo protagonisti gli stessi personaggi del video, tra cui anche Naomi Campbell e sua madre, stavolta con un outfit classico e senza tempo, un completo tailleur con camicia bianca e blazer nero. Questa non è la prima volta che madre e figlia appaiono insieme come modelle, nel 1993, infatti, hanno sfilato insieme per Mugler, e nel 2010 hanno ripetuto l’esperienza in passerella in occasione dello show benefico di Fashion for Relief.