In pieno clima natalizio è stato presentato il libro della ex top model Nadege, che negli anni novanta ha calcato le passerelle di tutto il mondo ottenendo un grande successo personale. Si intitola “Strong & Chic” e racconta la donna che c’è dietro la modella dai capelli corti diventata un’icona per tutta una generazione di fashion victims. Tra i relatori presenti alla conferenza il giornalista Ruggiero Capone, la storica dell’arte Anna Maria Cerione e il critico letterario Andrea Menaglia.
E’ stata un’icona delle passerelle degli anni novanta, con quel taglio di capelli, cortissimi, che la rendeva immediatamente riconoscibile. Nadege Dubospertus, nata in un sobborgo di Parigi e approdata nel dorato mondo dell’alta moda, dal quell’ambiente sfavillante e coinvolgente ha avuto tutto. “Per questo non mi manca”, ha spiegato lei con un sorriso disarmante durante la presentazione del suo libro “Strong & Chic” presso l’elegante l’Hotel Des Epoques di Roma. “Non potevo desiderare di più, quello che volevo l’ho ottenuto. Ho sfilato con i più grandi stilisti al mondo, come Versace, Valentino, Azzedine Alaïa, Christian Lacroix, Ralph Lauren, Calvin Klein. Ho indossato capi per Dior e Chanel. Di quel mondo ho bellissimi ricordi ma nulla più. Le cose che contano veramente sono i miei figli, mio marito e me stessa”.
Il libro è infatti una riscoperta della propria essenza, un percorso di vita personale, e anche spirituale, grazie al quale ha riscoperta l’amore per sé stessa. Oggi, grazie al fatto che dà importanza a ciò che vuole lei da sé, e non quello che vogliono gli altri, è una donna serena, felice, e sempre bellissima. Le pagine del volume contengono anche preziosi consigli su come prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, il vero motore di tutto.
Nadège ha deciso in “Strong & Chic” di raccontare la donna dietro la modella e di condividere con i lettori il suo percorso di vita personale e spirituale che l’ha resa oggi una donna realizzata, soddisfatta di ciò che ha e del suo presente. Tra i relatori presenti alla conferenza il giornalista e scrittore Ruggiero Capone, la storica dell’arte Anna Maria Cerione e il critico letterario nonché editore Andrea Menaglia.
La serata, curata in ogni particolare dalla sociologa e presentatrice Deborah Bettega, ha visto un via vai di volti noti tra cui il regista Pino Quartullo, Gianfrancesco Lazotti, gli attori Alex Partexano, Elena Russo, Chiara Sani, e poi Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Rita Carlini. Particolarmente felice Amedeo Goria, che ha lodato le tante doti di Nadege con i produttori Claudio Bucci e Roberto Bessi. Presenti anche Livio Beshir e Roberta Beta, il modello Roger Garth, il principe e prefetto Fulvio Rocco De Marinis, lo stylist Marco Scorza, la marchesa Giuliana Friozzi, la ballerina Cristina Sciabbarrasi.
La serata è proseguita con una cena nella sala Versailles, stile Belle Époques, dell’hotel mentre Nadège scriveva dediche e concedeva autografi e selfie a tutti gli invitati.
“Sapete? Strong & Chic non è solo un libro, potrebbe diventare il vostro life coach!”, ha dichiarato alla fine, soddisfatta dell’interesse suscitato nei suoi tanti ospiti.
Photo credits: Nadege “Strong & Chic” press office Deborah Bettega