50 sfumature de Il Maritozzo Rosso, tradizione e innovazione in un menù da far leccare i baffi

Appassionati per la tradizione romana ne abbiamo? Siete pronti per aprire le vostre frontiere al gusto dei piatti tipici romani con contaminazioni culturali provare ingredienti di alta qualità manipolati e rielaborati in diverse preparazioni? Allora prendete appunti per la tappa di giovedi 17 gennaio per la sfida fuori porta di Maritozzo Rosso nella location di Pastella.

 

Sarà giovedì 17 gennaio la prima tappa fuori porta del tour del Maritozzo Rosso il laboratorio con cucina di Trastevere di Edoardo Fraioli (autore tra l’altro di Cruda&Crudo, Francesca Cappelli (sommelier) e Francesco Di Trocchio. Il Maritozzo Rosso incontra Pastella, la bottega del fritto e proprio nella sua sede di via del Pigneto n.111 si svolgerà l’andata alla quale seguirà la partita di ritorno nella sede del Maritozzo Rosso a Vicolo del Cedron.6. Il Maritozzo Rosso e Pastella si incontrano per realizzare un evento all’insegna del vero e buono Street Food romano realizzando ricette nuove grazie alla loro unione mettendosi in gioco l’uno con l’altro. Verranno preparati maritozzi imbottiti dalle farcie di Pastella, primi piatti dalla cucina di Il Maritozzo Rosso impreziositi dai fritti di Pastella, realizzando così nuove ricette contaminate da due tipologie di cucina.

L’audacia è premiante, e i passi si fanno se si riscuote l’approvazione del pubblico, e così’ la storia che dall’esperienza del temporary bistrot all’interno della Mondadori di Viale Europa, Il Maritozzo Rosso si trasferisce nel luglio 2018 nella sua nuova casa in Vicolo del Cedro, 26. Un locale che ha già ospitato e fatto da trampolino di lancio a due format della scena gastronomica romana, Pianostrada e Eggs. Questa nuova avventura, segna un’evoluzione fondamentale per un prodotto sin dal primo momento, ha incuriosito e meravigliato. Un prodotto che porta alti i valori e la tradizione della cucina romana, che è innovazione e amore per gli ingredienti del territorio, voglia di spingersi sempre oltre per portare qualità.

Un locale piccolo e raccolto, un bancone con vista sulla cucina e pochi tavoli sistemati lungo il muro che, tramite lavagnette e cartelli, racconta all’ospite le creazioni presenti in menù.Un’atmosfera intima, voluta fortemente per creare un legame diretto e amichevole con il cliente, una fruizione informale e piacevole. La vera pietra miliare è sicuramente nel nuovo format gastronomico.

Nel nuovo spazio di Trastevere Il Maritozzo Rosso si trasforma in laboratorio di cucina, il menù si fa più ricco e complesso per dare spazio a lavorazioni che vanno oltre al maritozzo farcito che resta comunque il grande protagonista. Ad accompagnarlo, numerose proposte al piatto come il trancio e le polpette di baccalà, la vitella confit, il tonno in EVO fatto in casa e cotto sottovuoto con cipollotto e pompelmo. Immancabili i primi piatti della tradizione come l’Amatriciana estiva o la Carbonara di Grace, creata utilizzando uova Bio provenienti da galline livornesi alimentate a canapa. Un menù che segue la stagionalità e una cucina che sfrutta soprattutto le lavorazioni a bassa temperatura e sottovuoto. Novità assoluta è il Maritozzo Burger. Il panino realizzato con lo stesso impasto del maritozzo, lievito madre e farina del mulino Dallagiovanna BIO (Tipo 0). Al suo interno due tipologie di Burger: quello di manzo, fornito da Azienda Agricola Fortunato e il vegetariano, una lavorazione di zucchine, ceci e curcuma, créme fràiche e semi misti. Entrambi serviti con chips fatte in casa.

E le novità non terminano qui. In assoluto per la prima volta parte CARBONARA LOVER’S CONTEST”, si aprirà il 28 gennaio con una cena e durerà per tutta la settimana fino al 4 febbraio. La sfida lanciata ai partecipati sarà quella di riuscire a a mangiare nel minor tempo possibile 1 kg di pasta alla carbonara. Previa prenotazione dei posti a sedere ai concorrenti verrà misurato il tempo, scattata una foto. La foto resterà in esposizione nel locale fino alla proclamazione del vincitore a fine settimana. Il 5 febbraio sarà decretato il vincitore che verrà a ritirare il premio da Il Maritozzo Rosso, un aperitivo con maritozzi per due e la maglietta di Lardo ai Giovani. La sfida all’ultimo piatto di carbonara da un kilo tra chi mangia tutta la porzione nel minor tempo possibile.

L’ evento servirà a dare risalto a una nuovo servizio che Il Maritozzo Rosso proporrà in tavola, ossia “Carbonara a peso”. L’idea nasce dal “format laboratorio” che vende a peso i prodotti, si è pensato allora di cucinare a peso i piatti e così  nel menù sono state aggiunte delle quantità accanto ai piatti di pasta.

Si potrà scegliere peso e tipo di pasta tra tre fasce:

– 80 gr per assaggiarla con un antipasto di un maritozzino a scelta

– 120 gr per la nostra porzione standard (spaghetti o tonnarelli fatti in casa)

– 160 gr per veri Carbonara Lovers (ma solo con i tonnarelli)

Su richiesta si prepareranno anche 200 gr di Tonnarelli e “se la finisci tutta… la prima birra” (perché ne servono almeno due) la offrono loro. Un unico avvertimento attenzione alla vostra bilancia, potrebbe portare dipendenza! Tre ricette studiate ad hoc per una pasta sempre più cremosa che aumenta il piacere fino all’ultima forchettata. La carbonara è tradizione e come tale va mantenuta, gli ingredienti genuini come il guanciale dell’azienda Coccia di Viterbo, il pecorino della azienda agricola AgriIn (unica azienda in provincia di Roma a produrre ancora il pecorino romano buccia nera dop) e le uova Peppovo di galline livornesi.

Photo Credit Bee-Connection

Impostazioni privacy