Amesh Wijesekera, a Berlino la collezione Autunno/inverno 2019

Lo stilista con origini srilankesi Amesh Wijesekera ha presentato la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2019 durante la Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino. La sfilata è stata una tra le più attese del programma dedicato ai talenti emergenti della kermesse modaiola tedesca: la casa automobilistica infatti da dieci anni è impegnata nella promozione di nuovi designer che dimostrano creatività e attitudine a intercettare, prima degli altri, le tendenze della moda.

E’ stata la sua terra d’origine, lo Sri Lanka, la fonte d’ispirazione per la nuova collezione Autunno/Inverno 2019 di Amesh Wijesekera appena presentata alla Mercedes-Benz Fashion Week a Berlino. Capi che interpretano sia l’anima affascinante di Londra, città dove vive il designer, che quella, più naturale e selvaggia, dell’isola dell’oceano indiano. Pregiati i tessuti a maglie larghe e a motivi stampati, artigianali e sofisticate le lavorazioni grazie alle tradizioni sartoriali cingalesi, interessanti, originali ed esotici i dettagli.

In passerella trionfo di colori accesi come il giallo, l’arancione, il fucsia, il rosso, il verde chiaro e l’azzurro. Non mancano il bianco e nero, sapientemente armonizzati con il resto. Applausi anche per gli accessori come gli stivaletti stringati, gli stivali, le sneaker e gli antichi gioielli srilankesi che hanno arricchito la collezione unisex: dall’incontro dei due mondi è infatti scaturito un look eclettico ma armonioso.

“La sfilata di Amesh Wijesekera è stata l’ennesima dimostrazione di quali siano il potenziale e la creatività dei giovani designer. Per sostenere questi giovani creatori di moda e aiutarli a raggiungere i mercati internazionali abbiamo creato dieci anni fa l’International Designer Exchange Program”, ha spiegato Bettina Haussmann, Head of Branded Entertainment di Mercedes-Benz.

“Sappiamo che anche per i designer che hanno successo nel proprio paese accedere a una piattaforma internazionale rappresenta un passo importante per la loro carriera e allo stesso tempo una sfida impegnativa”, ha proseguito la Haussmann. “È qui che siamo entrati in gioco noi: abbiamo sfruttato la nostra rete, che nel corso degli anni è cresciuta grazie al nostro costante impegno nella moda, per assicurare a giovani talenti un posto nei calendari internazionali. In questo modo abbiamo dato loro la possibilità di presentare le loro collezioni a un pubblico internazionale al di fuori del loro mercato. Da allora il nostro supporto ai designer è cresciuto sempre di più ed ha assunto diverse forme. Oggi non è un semplice programma di scambio, ma include svariate iniziative. Per questo abbiamo deciso di ribattezzare la nostra creatura: da oggi il nostro programma si chiamerà Mercedes-Benz Fashion Talents”.

Quest’anno a Berlino oltre ad Amesh Wijesekera hanno sfilato talenti come la svizzera Julia Seemann, il cinese Steven Tai e il giapponese Wataru Tominaga, tre degli oltre 90 designer che sono stati supportati a partire dal 2009 dalla Mercedes-Benz Fashion Week.

Photo Credits: Mercedes Benz Fashion Week Press Office KARLA OTTO

Impostazioni privacy