Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana: tour mondiale con la finale a Napoli

In occasione dei 35 anni di attività, l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) ha voluto festeggiare la ricorrenza organizzando un evento con respiro mondiale: le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana. L’associazione ha come mission promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza napoletana, prodotta e lavorata secondo le antiche tradizioni e usanze partenopee.

“la pizza napoletana non ha inventori, non ha padri, non ha padroni, ma è frutto della genialita del popolo napoletano”, cosi parla Antonio Pace presidente dell’ AVPN per introdurre il suo discorso sulla competizione internazionale sulla pizza Nel 2019 festeggiamo un anniversario importante con ancora vivissimo entusiasmo per il riconoscimento Unesco dell’arte del pizzaiuolo napoletano. Un traguardo significativo che a un anno di distanza ci inorgoglisce ancora molto, perché ha premiato il nostro lavoro portato avanti con passione sin dal 1984. Da allora molti passi avanti sono stati fatti nella difesa della Vera Pizza Napoletana e del mestiere di pizzaiolo. La stessa Associazione, nata con appena venti soci, è cresciuta enormemente fino a diventare una rete che oggi raggruppa al suo interno oltre 760 pizzerie affiliate, più di 470 pizzaioli iscritti all’albo e ben sei scuole sparse per i cinque continenti, compresa quella che inaugureremo in Polonia a febbraio. E proprio per celebrare ulteriormente questo straordinario prodotto e i suoi protagonisti abbiamo deciso di organizzare una grande competizione olimpica che siamo certi conferirà un ulteriore riconoscimento globale alle centinaia di pizzerie e pizzaioli che hanno contribuito a questi storici risultati in Italia e nel mondo”.

Un vero è proprio tour in giro per il mondo le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana saranno ospitate dall’Europa agli Stati Uniti passando per il Brasile, Canada, Australia, Giappone e Messico per poi terminare e proclamare i vincitori a Napoli dall’8 al 10 luglio.

Le tappe delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana

4-5 febbraio, Poznan (Polonia) – Inaugurazione 6^ scuola AVPN nel mondo

19-23 febbraio, Spagna – Tour promozionale nel Sud del Paese

5-7 marzo, Las Vegas (USA) – Pizza Expo

12-14 marzo, San Paolo (Brasile) – Anufood, qualificazioni olimpiche per il Sud America

25-29 marzo, Francoforte (Germania) – qualificazioni olimpiche per l ’Europa

8-12 aprile, Olanda e Belgio – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana

15-19 aprile, Usa (East Coast) – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per East Coast e Canada

29 aprile – 5 maggio, Melbourne (Australia) – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per l’Oceania

13-18 maggio, Kyoto (Giappone) – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per l’Asia

3-7 giugno, Usa (West Coast) – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per la West Coast e Messico

8-10 luglio Napoli la Finale

Le categorie che accederanno alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana saranno 3: le pizzerie, i maestri pizzaioli affiliati AVPN provenienti da tutto il mondo e una categoria speciale dedicata agli under 35 anche non facenti parte dell’associazione. Le discipline in gara saranno 5: si va dalla Napoletana classica, realizzata secondo le antiche tradizioni, a quella per Gourmet, che permette di rivisitare in chiave moderna i canoni del disciplinare AVPN, dalla Gluten free a quella Fritta, fino alla Mastunicola, un disco di pasta la cui ricetta prevede strutto o olio extravergine, basilico, cacio e pepe.

A precedere la premiazione, in programma il 10 luglio nel corso della serata di gala, l’evento “Pizza con le Stelle”, che vedrà la partecipazione di personaggi e vip del mondo dello spettacolo, della cultura e della gastronomia che si cimenteranno in divertenti performance al fianco dei maestri pizzaioli AVPN. Durante la tre giorni napoletana non solo forni accesi ma tante attivita’ dalle degustazioni ai workshop aziendali, dai seminari tecnici su prodotti e ingredienti alle visite guidate in alcuni dei luoghi più suggestivi e interessanti della città. In programma, inoltre, un convegno sulla valorizzazione dell’arte del pizzaiuolo napoletano in collaborazione con l’Unesco, i tasting guidati sul corretto abbinamento pizza-vino con l’Associazione Italiana Sommelier e i seminari scientifici-divulgativi sui processi di lavorazione della pizza napoletana e sulle materie prime della filiera con l’Università Federico II di Napoli.

Photo credits Vera Pizza Napoletana

 

 

 

Impostazioni privacy