Per la rubrica di questa settimana, viene riproposta una stampa evergreen: quella floreale. I fiori sono da sempre il simbolo eccellente della primavera, protagonisti dei capi spalla più trendy della bella stagione, e non solo. Quest’anno vengono riproposti nella versione mix ‘n match, e li vediamo trionfare sulle passerelle della settimana della moda autunno inverno 2019/20. Dal flower power al flower print è un soffio: non solo fiori, ma anche colori, forme geometriche, righe o pois, da mixare ed abbinare per un look sempre glam.
Uno stile classico ma rinnovato, che domina ancora una volta la runway e lo street style. Le fantasie floreali saranno le protagoniste di questo 2019, e non solo della bella stagione, ormai alle porte. La Milano Fashion Week ce lo ha suggerito, ma la settimana della moda a Parigi è stata una conferma: i fiori saranno un must have da tenere sott’occhio. Stampe o applicazioni dai colori sgargianti e neutri, facilmente abbinabili con texture differenti. Valentino si è certamente reso il pioniere di questa moda, presentando la sua collezione autunno inverno durante la Parigi Fashion Week 2019, lo scorso weekend. Abiti poetici con un tocco floreale: protagoniste soprattutto le rose rosse, stampate, ricamate o di pizzo. La casa di moda italiana fa da precursore a ciò che sarà l’ultima tendenza dell’anno. E se in autunno saranno un’eccezione, per questa primavera, in arrivo a breve, le stampe floreali hanno sicuramente dominato le fashion week spring/summer 2019. Camicie, bluse e abiti chemisier fiorati, arricchiti dall’accostamento di stampe differenti come farfalle, statue, righe, sono la scelta dei big del settore moda come Versace, Dolce & Gabbana, Valentino, Antonio Marras, MSGM e tanti altri.
Il punto forte delle stampe floreali è la versatilità: il mix di colori permette di abbinarle sia a capi monocromatici che a quelli più fantasiosi e colorati. Sì alle sovrapposizioni di stampe, all’accostamento di fiori di varie dimensioni, e agli accessori in pendant con la stampa. Tuttavia, attenzione a non esagerare nell’indossare troppi colori, o all’accostamento di stampe inadatte come pied de poul, quadretti vichy e checked print.
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…