Estate 2020: la Calabria è la meta preferita di quest’anno

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha portato al fermo dell’intera filiera turistica che genera circa il 13% del Pil italiano. LItalia è un paese bellissimo che vive di turismo grazie ai suoi paesaggi magnifici, la sua storia e le sue tradizioni, il buon cibo e l’arte che da sempre la caratterizzano. Il Coronavirus ha portato gli italiani a prediligere mete nostrane per le vacanze estive del 2020, nonostante il via libera per i viaggi. Con le dovute precauzioni anti-contagio si può parlare di ripartenza. Secondo alcune statistiche le mete preferite di questa estate sono Marche e Sardegna ma al podio c’è la Calabria.

Una terra sorta dal mare, ricca di natura e tradizioni. Con due versanti contrapposti, è la regione dei “due mari”: il Tirreno e lo Ionio. Ma non è solo terra di mare. Per gli amanti delle vacanze in montagna la Calabria vanta il suggestivo Appenino Silano che ospita il più vecchio Parco Nazionale, quello della Sila. A seguire il Parco Nazionale del Pollino che è considerato sito patrimonio mondiale.

Le località più belle della Calabria

In totale sono 800 i km del litorale calabrese che sono suddivisi tra Tirreno e Ionio. Ma è lungo circa 55 km il tratto di costa che viene ribattezzato con il nome “Costa degli Dei”. Si estende da Pizzo Calabro a Nicotera e delimita la parte della regione che viene definito il corno di Calabria. Tra le attrattive maggiori si colloca Tropea, meta ambita a livello internazionale tanto da aggiudicarsi il titolo di “Perla del Tirreno”. Le spiagge calabresi sono suggestive per la sua sabbia bianca, le acque cristalline e le sue calette spettacolari che affacciano su rocce scoscese.

Da punti panoramici è possibile ammirare lo Stromboli e le Isole Eolie, raggiungibili tramite aliscafi. Di seguito una lista delle località più belle e ambite della Calabria:

  1. Tropea
  2. Capo Vaticano
  3. Pizzo Calabro
  4. Diamante
  5. Praia a Mare
  6. Spiaggia di San Nicola Arcella
  7. Spiaggia dei Gigli, Isola di Capo Rizzuto
  8. Caminia di Stalettì
  9. Spiagge di Riace, S.Domenica
  10. Roccella Ionica

 

Impostazioni privacy