L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha portato al fermo dell’intera filiera turistica che genera circa il 13% del Pil italiano. L‘Italia è un paese bellissimo che vive di turismo grazie ai suoi paesaggi magnifici, la sua storia e le sue tradizioni, il buon cibo e l’arte che da sempre la caratterizzano. Il Coronavirus ha portato gli italiani a prediligere mete nostrane per le vacanze estive del 2020, nonostante il via libera per i viaggi. Con le dovute precauzioni anti-contagio si può parlare di ripartenza. Secondo alcune statistiche le mete preferite di questa estate sono Marche e Sardegna ma al podio c’è la Calabria.
Una terra sorta dal mare, ricca di natura e tradizioni. Con due versanti contrapposti, è la regione dei “due mari”: il Tirreno e lo Ionio. Ma non è solo terra di mare. Per gli amanti delle vacanze in montagna la Calabria vanta il suggestivo Appenino Silano che ospita il più vecchio Parco Nazionale, quello della Sila. A seguire il Parco Nazionale del Pollino che è considerato sito patrimonio mondiale.
In totale sono 800 i km del litorale calabrese che sono suddivisi tra Tirreno e Ionio. Ma è lungo circa 55 km il tratto di costa che viene ribattezzato con il nome “Costa degli Dei”. Si estende da Pizzo Calabro a Nicotera e delimita la parte della regione che viene definito il corno di Calabria. Tra le attrattive maggiori si colloca Tropea, meta ambita a livello internazionale tanto da aggiudicarsi il titolo di “Perla del Tirreno”. Le spiagge calabresi sono suggestive per la sua sabbia bianca, le acque cristalline e le sue calette spettacolari che affacciano su rocce scoscese.
Da punti panoramici è possibile ammirare lo Stromboli e le Isole Eolie, raggiungibili tramite aliscafi. Di seguito una lista delle località più belle e ambite della Calabria:
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…