La pandemia ci ha cambiati, continuiamo a ripetercelo in ogni circostanza ma, mentre per alcuni settori sembra essere una frase fatta, nella moda è un criterio più che consolidato, soprattutto con la modalità smart working.
Durante la Milano Moda Uomo, partita il 15 gennaio, in passerella vediamo arrivare una nuova esigenza, il bisogno di indossare abiti confortevoli non soltanto tra le mura di casa, in piena modalità smart working, ma anche fuori.
Fendi, Prada, Etro, Zegna: i grandi marchi hanno rivoluzionato l’abbigliamento maschile, prendendo come punto di riferimento l’oggi e il domani. Le esigenze cambiano e così fa anche la moda. Ad esempio, Ermenegildo Zegna ha posto alla base della collezione autunno-inverno 2021 il concetto di “reset”, partire da capo sfruttando tessuti morbidi escludendo quindi le camicie e puntando alle maglie, utili non soltanto in casa (magari per una videochiamata su Zoom), ma anche all’esterno, sopportando le temperature basse.
Fendi, sulla passerella della Milano Moda Uomo, punta invece al colore: giallo, rosa shocking, blu, rosso, per vivere un inverno più vivace e dare colore a quelle giornate che invece con lo smart working risultano essere tutte un po’ grigie. Prada rilancia in passerella la “long john”, la “tuta intera” che può essere indossata da sola oppure con un completo. Etro invece rimescola tutto ciò che c’è nell’armadio, facendo ordine e tirando fuori articoli vintage per aggiornarli e convertirli al look moderno.
Brett Johnson, designer americano, alla Milano Moda Uomo ha sottolineato la necessità di lavorare da casa come priorità per riorganizzare le nostre abitudini e va alla ricerca di un lusso sobrio, partendo proprio dalla selezione dei materiali: cashmere micron 12,5, pelle di vitello, seta waterproof, cotone sea island.
Le sfilate, causa Covid e seguendo quindi le predisposizioni del nuovo Dpmc, si svolgeranno fino al 19 gennaio a porte chiuse, ma potranno essere seguite in diretta live grazie al supporto digitale.
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