Categories: DesignPrimo Piano

L’altalena al confine tra USA e Messico vince il premio per il miglior design 2020

Il premio per il miglior design 2020 è andato all’altalena per bambini costruita al confine tra Stati Uniti e Messico: il nome della struttura premiata è Teeter-Totter Wall, un’installazione realizzata da due architetti californiani – Ronald Rael e Virginia San Fratello – nell’estate 2019 (luglio per la precisione).

Il premio viene assegnato ogni anno dal Design Museum di Londra ed è uno dei più importanti al mondo. Nel 2020, ha quindi trionfato una giostra per bambini, composta da tre altalene rosa inserite tra le fessure del muro (una barriera alta sei metri) che Donald Trump ha voluto costruire tra gli USA e il Messico.

Premio miglior design 2020, l’altalena di confine

Grazie all’installazione dei due architetti, bambini americani e messicani hanno potuto incontrarsi sulla terra di confine e giocare con quell’altalena nonostante quella barriera. L’idea di realizzare una giostra lungo tutta la linea di confine risale in realtà al 2009: i due architetti californiani avevano già in mente di realizzare una giostra da posizionare al confine ma, dopo la decisione di Trump, hanno concretizzato il progetto.

Purtroppo la vita del Teeter-Totter Wall è stata breve, ma intensa: la giostra è durata circa venti minuti prima di essere smontata. Ma quei venti minuti sono bastati affinché le immagini facessero il giro del mondo. Ed è grazie anche a quelle immagini che oggi l’installazione è stata premiata. Tim Marlow, il direttore del Design Museum di Londra, ha spiegato: “Il Teeter-Totter Wall ha incoraggiato nuovi modi di interazione umana. Ricorda in modo inventivo e ficcante che gli esseri umani possono andare oltre le forze che cercano di dividerli”.

I premi 2020 assegnati dal Design Museum di Londra

Il Design Museum di Londra, oltre ad assegnare il premio per il miglior design, ha selezionato altre sei categorie: il premio per l’architettura è andato a ModSkool, realizzato dalla Social Design Collaborative, mentre il premio per il design digitale è andato a “A rapist in you way” di Colectivo LASTESIS.

Il premio per la moda invece è andato a Telfar Bag di Telfar, il premio per la grafica è andato a 3D Rendering of SARS-COV-2 realizzato da Alissa Eckert e Dan Higgings (del Centre for Disease Control) e il premio per il prodotto è invece andato a Impossible Burger 2.0 di Impossible Food. Infine Brick Arches, disegnato da Hong Kong Protestors, è stato premiato come People’s Choice Winner.

LEGGI ANCHE: La regina degli scacchi ispira la camera di un hotel

Cristina Migliaccio

Published by
Cristina Migliaccio

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa