Addio a Gernot Langes-Swarovski, il re dei cristalli

Si è spento a 78 anni Gernot Langes-Swarovski, conosciuto ai più come il “re dei cristalli”, un’icona del lusso e dell’alta gioielleria. Pronipote di Daniel Swarovski, ovvero colui che aveva fondato la celebre azienda nel 1895, Gernot aveva mosso i primi passi nel mondo della moda e dall’alta gioielleria a 24 anni entrando nel consiglio d’amministrazione dell’azienda di famiglia.

Gernot Langes-Swarovski ha lottato duramente e a lungo contro una grave malattia. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata l’azienda che ha guidato per 35 anni: Gernot Langes-Swarovski è morto il 21 gennaio circondato dalla famiglia.

Forbes l’ha spesso citato tra i personaggi più ricchi al mondo: nel 2014 il suo patrimonio era di circa 1,3 miliardi di dollari. L’imprenditore ha dedicato la sua vita ai cristalli, ma si è occupato anche di sport, di compagnie aeree e anche dei vigneti (ne possedeva svariati in Cina e Argentina).

Chi era Gernot Langes-Swarovski, il re dei cristalli

Gernot Langes-Swarovski è nato a Wattens in Tirolo: classe 1943, ha guidato l’azienda di famiglia per 35 anni portandola al successo mondiale che oggi conosciamo. È entrato nel consiglio d’amministrazione Swarovski a 24 anni (erano gli anni ’60) dapprima come socio accomodante e poi come amministratore delegato e il suo debutto in azienda è stato sin dall’inizio promettente, soprattutto durante il periodo di crisi arrivato nel 1974. All’epoca, l’azienda ha dovuto fronteggiare un crollo delle vendite e Gernot Langes-Swarovski ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia, lavorando con Christian Schwemberger-Swarovski e i fratelli Helmut e Gerhard.

Con la guida di Gernot Langes-Swarovski si inizia dal 1979 la produzione di figure in cristallo Swarovski, nel decennio successivo invece rileva Zale (catena di gioielli americana) ed è così che ha aperto il primo punto vendita a New York. Nel 2002 ha poi lasciato il timone nelle mani del figlio Markus. Durante la sua carriera, l’imprenditore è stato anche presidente della squadra di calcio FC Swarovski Tirol e ha fondato la compagnia aerea Tyrolean Airways. Inoltre, ha aperto il museo di André Heller e la Swarovski Kristallwelten a Wattens.

LEGGI ANCHE: Kai-Isaiah Jamal è il primo modello transgender di colore in passerella per Louis Vuitton

Impostazioni privacy