I 10 film più belli da vedere sulla moda

Moda e cinema vanno sempre a braccetto: ogni abito indossato dai protagonisti ha il potenziale di diventare a sua volta oggetto del desiderio e, nella storia del cinema, sono stati tanti i film che hanno dato tantissima importanza ai capi d’abbigliamento. In alcune occasioni, invece, il cinema ha voluto rendere omaggio a personaggi importanti della moda, da Coco Chanel a Yves Saint Lauren. Ecco dieci film da recuperare.

1. Il diavolo veste Prada

Uno dei film che conosciamo ormai a memoria è Il diavolo veste Prada, una commedia che ha lanciato la carriera di Anne Hathaway al fianco dell’iconica Meryl Streep, che in questo film interpreta la spietata e caparbia Miranda Priestly. La storia segue Andrea, una ragazza timida e sognatrice che inizia a lavorare come stagista presso una famosa rivista di moda guidata dall’abile quanto contorta Miranda.

2. Chiara Ferragni Unposted

Le influencer vanno a braccetto con la moda e uno degli esempi più riusciti dell’ultimo decennio è sicuramente Chiara Ferragni: giovane imprenditrice cremonese, la Ferragni ha costruito il proprio brand ed è diventata un’icona mondiale, un punto di riferimento su Instagram e da quel fenomeno senza precedenti è nato anche un documentario, Chiara Ferragni Unposted, diretto da Elisa Amoruso e distribuito su Amazon Prime Video nel 2019. Il documentario non è altro che il racconto della vita della giovane imprenditrice, dei suoi successi e dei fallimenti.

Film moda: Chiara Ferragni Unposted

3. Yves Saint Laurent

Qui invece iniziamo ad addentrarci nel genere biopic: il film dedicato alla vita di Yves Saint Laurent, celebre stilista francese, è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2014 grazie a Jalil Lespert e racconta la vita di una grande figura fashion: dopo la morte di Christian Dior, un giovane Yves Saint Laurent ottiene la nomina di responsabile della casa di moda e durante la prima sfilata incontra Pierre Bergé, futuro socio e compagno. Ad interpretare lo stilista francese è Pierre Niney.

4. Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito

Un altro film dedicato ad un’altra grande icona della moda è Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito, un film del 2009 diretto da Anne Fontaine e con protagonista la talentuosa Audrey Tautou (Il favoloso mondo di Amélie). Candidato al premio Oscar per la categoria miglior costumi, il film segue la vita dell’iconica stilista francese, dai periodi di povertà alla grande fama, per poi affrontare anche le sue storie d’amore.

5. Film sulla moda: Cenerentola a Parigi

Una delle più grandi icone cinematografiche – unite alla moda – è Audrey Hepburn, per questo è bene citare Cenerentola a Parigi, un film anni ’50 ambientato nella capitale più fashion al mondo. Il film candidato quattro volte agli Oscar è una commedia musicale diretta da Stanley Donen e racconta la storia di una semplice commessa che diventa una modella.

6. Sex and the City

Prima di arrivare sul grande schermo, Sex and the City ha intrattenuto i telespettatori della televisione con la storia di quattro donne e una città così glamour da non poter fare a meno di essere alla sua altezza. Tra abiti firmati, drammi sentimentali e un paio di scarpe da urlo al piede, la protagonista Carrie Bradshaw – interpretata da Sarah Jessica Parker – e le amiche Samantha, Charlotte e Miranda hanno riempito il cuore dei telespettatori per sei stagioni prima di arrivare al cinema con due film. Il primo, diretto da Michael Patrick King, è uscito nel 2008, il secondo invece nel 2010. E, a distanza di tanti anni dal finale di serie, HBO è pronto a sfornare un revival di Sex and the City (anche senza Samantha).

7. The Dressmaker – Il diavolo è tornato

Prendete Kate Winslet e mettetela nelle vesti di un’abile sarta che torna nel suo piccolo paesino d’origine dopo aver trascorso tanto tempo in giro per il mondo e avrete The Dressmaker – Il diavolo è tornato. Il film è uscito nel 2015 e racconta la storia di Tilly, una donna di talento il cui ritorno a casa infiammerà non poco la piccola comunità.

The Dressmaker

8. Il filo nascosto

Il filo nascosto è una pellicola tutto sommato recente (datata 2017), diretta e scritta da Paul Thomas Anderson e ambientata all’interno dell’industria della moda inglese. Siamo nel cuore degli anni ’50, secondo dopoguerra, e lo stilista Reynolds Woodcock (interpretato da Daniel Day-Lewis) rappresenta la scena della moda britannica. Nel cast figurano anche Lesley Manville e Vicky Krieps.

9. Film sulla moda: Personal Shopper

Quando parliamo di moda e cinema che procedono di pari passo possiamo portare l’esempio di Personal Shopper, un film del 2016 con protagonista Kristen Stewart. Per questo film, i vestiti sono arrivati da Chanel. La Stewart, che è stata musa della maison dalla sfilata del 2013, interpreta un’assistente perseguitata dallo spirito del fratello ormai morto. Il film è diretto da Olivier Assayas e ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes.

10. I Love Shopping

Chiudiamo i consigli di film da recuperare sulla moda con I love shopping, una commedia del 2009 diretta da P.J. Hogan e tratto dall’omonima serie di romanzi di Sophie Kinsella. La protagonista, Becky Bloomwood, è ossessionata dalla moda, o meglio dallo shopping, e non perde occasione di prosciugare il conto in banca per acquistare prodotti griffati. Ma sarà quella passione incontrollata a metterla nei pasticci.

LEGGI ANCHE: Billie Holiday, la regina del jazz vestirà Prada nel nuovo film

Impostazioni privacy