Tutti i brand che celebrano il Black History Month 2021

Quest’anno il Black History Month festeggia 51 anni. Il movimento è stato fondato nel 1970 presso la Kent State Università (Ohio) e ricorre per celebrare l’importanza di quegli eventi che hanno segnato la storia della diaspora africana. A tale proposito, anche la moda ha deciso di scendere in campo e dare il proprio contributo alla causa, creando delle capsule collection ad hoc. E non sono pochi i brand che hanno aderito a quest’iniziativa.

Ad esempio, Farfetch – in collaborazione con Nataal – lancerà contenuti che rappresentino un talento rivoluzionario; la collaborazione durerà un anno e il primo tentativo è racchiuso nella collaborazione tra Balmain e Olivier Rousteing (direttore creativo). Anche New Balance si unisce alla causa del Black History Month 2021 con una collezione speciale inserita in un programma che s’intitola “My Story Matters”. La collezione trae ispirazione dalle tuniche che usano i cori gospel della comunità nera e i capi d’abbigliamento (così come anche le scarpe) riportano la scritta “My Story Matters” che dà il titolo alla collezione. Nella campagna fashion sono coinvolti Jaden Smith – attore e attivista – e Kawhi Leonard (quest’ultimo ha deciso che donerà 12mila paia di scarpe a Soles4Souls).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da New Balance (@newbalance)


Anche Puma si unisce all’iniziativa e per il mese di febbraio sosterrà l’uguaglianza universale sostenendo atleti, partner e ambassador. Inoltre, il brand ha annunciato una collaborazione pluriennale con Black Fives Foundation, con la quale lanceranno delle collezioni speciali (per abbigliamento e scarpe).

Il Black History Month Florence

Intanto prende piede la sesta edizione del Festival conosciuto come Black History Month Florence, un’iniziativa gestita da Justin Randolph Thompson e poi promossa dal 2018 dal comune di Firenze. Quest’iniziativa gestisce tutte quelle attività che nel mese di febbraio prendono vita (sono circa 50 eventi). Al momento, quest’organizzazione ha gestito cinque anni di eventi e progetti di ricerca e, dato il successo, è nato anche Black History Fuori Le Mura, un’iniziativa che va oltre i limiti territoriali e coinvolge anche altre città da Roma a Napoli.

LEGGI ANCHE: Monica Bellucci e il bellissimo taglio di capelli 2021